Al Galliera di Genova un incontro sulla “Induzione del travaglio di parto”

Al Galliera di Genova un incontro sulla “Induzione del travaglio di parto”

Oggi alle ore 16, si terrà presso il Salone dei Congressi del Galliera (ingresso Via Volta 8), un incontro sulla “Induzione del travaglio di parto”. Si tratta di uno degli interventi terapeutici più diffusi nella pratica clinica ostetrica.

Il tasso di induzione, seppur con differenze nazionali e regionali, è in continuo aumento, arrivando al 25-30% a seconda delle varie casistiche. Tale incremento può essere in parte legato alle caratteristiche delle pazienti, che hanno sempre più frequentemente età avanzata, obesità, ipertensione o altre patologie croniche, unitamente alle gravidanze insorte a seguito di procedure di PMA.

Appare evidente il contrasto di questo dato con la non uniformità di indicazione, timing e modalità di induzione. Tali discordanze, presenti anche nella letteratura scientifica, giustificano le differenze inter-ospedaliere, anche all’interno di uno stesso territorio metropolitano, come quello genovese.

Questo breve incontro si propone di analizzare le attuali conoscenze scientifiche, discutere i dati emersi dalla letteratura recente, nella quale l’ARRIVE trial segna uno spartiacque per la valutazione di vantaggi/svantaggi dell’ induzione del travaglio rispetto ad una condotta di attesa, anche in gravidanze a basso rischio.

I dati disponibili ad oggi e il confronto fra le differenti esperienze potrebbero permetterci di raggiungere una uniformità di counselling e una modalità condivisa di induzione del travaglio di parto, almeno nelle nostre Unità Operative.