
“I Signori del Mare”, all’Acquario di Genova focus su Giacomo Giorgetti
Si chiude oggi il ciclo di quattro incontri “I Signori del Mare” con un Mercoledì Scienza dedicato a “Lo Yacht Design: un approccio innovativo alla Progettazione di Super Yacht”.
Giacomo Giorgetti, Yacht Designer | VR Specialist presso Azimut|Benetti Group, e Marco Belvedere, Yacht Designer | Net Space Project & Standardization presso Sanlorenzo Yacht, illustreranno, confrontandoli, due superyacht progettati dai relatori stessi: “Edge” MotorYacht di 50m, vincitore del “Paola Galeazzi Design Contest” ed “Omega” Ketch Sailing Yacht di 60m.
La progettazione di un superyacht è un processo fatto di compromessi, che prevede la successione e l’interazione di diversi elementi, sia di natura tecnica che legati alla sfera utente. Questo percorso viene ben delineato nella “Spirale Progettuale”: una linea guida che ci accompagna dalle prime fasi del concept alla realizzazione della barca stessa.
All’interno del processo di concept, i due Yacht Designer hanno voluto introdurre un approccio innovativo per lo studio della User Experience, che consentisse di sintetizzare spazi e forme mantenendo centrale la consapevolezza dell’esperienza a bordo.
Osservando i progetti si potrà capire come questa prima fase sia fondamentale al fine di creare un progetto coerente ed innovativo. Il confronto dei due superyacht “Edge” MotorYacht di 50m e “Omega” Ketch Sailing Yacht di 60m consentirà di evidenziare come la progettazione di barche così differenti, trova come comun denominatore un approfondito studio della User Experience, apportando elementi distintivi e caratterizzanti ad ogni progetto.
Giacomo Giorgetti ha conseguito la Laurea magistrale in Design Navale e Nautico presso Università degli Studi di Genova | Campus Universitario G. Marconi, La Spezia
Ha al suo attivo esperienze lavorative in qualità di VR Specialist & Yacht Designer presso Azimut|Benetti Group, Rendering | Rendering VR | Tour virtuali ad armatori/deeler | Modellazione 3D | 2D architettonici, Progettazione e modellazione 3D renderizzazione di megayacht Azimut Trideck New, Yacht Design presso Cantieri Navali Ugo Codecasa.
Supervisione e rilievi a bordo di Codecasa Mega-yacht F77 “M.Y. Boji”
Primo Premio Paola Galeazzi International Yacht Design Contest | Luglio 2024. Vincitore del Primo Concorso Internazionale indetto dalla rivista BARCHE con il progetto M.Y. Edge, Megayacht di 50m.
Marco Belvedere ha conseguito la Laurea magistrale in Design Navale e Nautico.
Ha maturato esperienze professionali presso SANLORENZO STEEL SUPERYACHT – La Spezia. (Modellazione con Rhinoceros 3D all’interno dell’ufficio tecnico del cantiere nel reparto Net Space Project & Standardization. Modellazione di 3D Ingegnerizzati per Esterni ed Interni), FULVIO DE SIMONI YACHT DESIGN – La Spezia (Modellazione con Rhinoceros 3D per il progetto SeaWolf in collaborazione con il cantiere Rossinavi e del Fly-Bridge Filippetti 100. Rendering con l’utilizzo del software Twinmotion) e LE VELE STORICHE DELLE GRAZIE: Le Grazie (Manutenzione e Restauro di alcune componenti delle imbarcazioni storiche).
Primo Premio Paola Galeazzi International Yacht Design Contest | Luglio 2024. Vincitore del primo concorso internazionale organizzato dalla rivista Barche con il progetto “M.Y. Edge, Megayacht di 50m.
MUVE YACHTS 2024 | Venezia. Finalista del concorso indetto da Muve Yachts con il progetto “Airi”, imbarcazione di 50’ a vela, esposto nei padiglioni del Salone Nautico di Venezia.
Il ciclo di incontri I Signori del Mare è organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Acquario di Genova, Costa Edutainment, Fondazione Acquario, con la promozione di Regione Liguria, Assessorato Tempo libero, e con il patrocinio del Comune di Genova.
Mercoledì 2 aprile prenderà il via un nuovo ciclo di Mercoledì Scienza dal titolo “Aiutiamoci l’un l’altro”.
I Mercoledì Scienza si svolgono, come di consueto da 30 anni, ogni mercoledì, alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Acquario e sono offerti gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti. Ingresso libero