
Albenga in Tavola: protagonista l’asparago violetto che incontrerà la battuta di fassona
Sabato 12 Aprile in Piazza IV Novembre torna Albenga in Tavola con una giornata dedicata all’asparago violetto di Albenga.
Come per il carciofo anche questa volta sono stati pensati approfondimenti e speciali abbinamenti. L’asparago incontrerà la battuta al coltello di fassona piemontese.
Ecco alcuni momenti da segnalare:
• A partire dalle 12.00 da non perdere lo Show Cooking dei ragazzi dell’Istituto alberghiero con degustazione dei loro fantastici piatti e lo stand dei ragazzi dell’Istituto Agrario.
• A partire dalle 10.00 Talk food e show cooking per celebrare i lati noti e nascosti dell’Asparago Violetto d’Albenga attraverso voci di rilievo e un singolare protagonismo gastronomico: la battuta al coltello di fassona piemontese e asparagi a crudo.
Un evento imperdibile durante il quale si terranno incontri e collaborazioni di grande valore che esalteranno il territorio e le sue eccellenze gastronomiche. Parteciperanno:
– Gli asparagicoltori dell’ Ortofrutticola d’Albenga
– I rappresentanti della Camera di Commercio Riviere di Liguria
– Il Campionato e la Confraternita della Battuta al Coltello di Trinità (CN)
– Il FASSONA Day , con il Comune di Vigliano d’Asti (AT)
Afferma l’assessore al turismo e commercio Camilla Vio: “Eventi come Albenga in Tavola rappresentano un’occasione unica per celebrare le nostre tradizioni e creare sinergie preziose con realtà locali e nazionali.
La partecipazione di figure di spicco, come gli asparagicoltori dell’Ortofrutticola d’Albenga, la Camera di Commercio Riviere di Liguria, e collaborazioni con il Campionato della Battuta al Coltello di Trinità e il Fassona Day di Vigliano d’Asti, sottolineano l’importanza di fare rete per promuovere il nostro patrimonio enogastronomico.
Questi momenti non solo rafforzano l’identità della nostra comunità, ma contribuiscono anche a far conoscere Albenga come punto di riferimento per la qualità e l’innovazione nel panorama agroalimentare italiano.”
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “La giornata dedicata all’Asparago Violetto di Albenga, inserita nel contesto prestigioso dell’inaugurazione di Fior d’Albenga, rappresenta un’occasione straordinaria per celebrare un’eccellenza del nostro territorio e valorizzare la nostra identità agricola e culturale.
L’Asparago Violetto è un simbolo di qualità e tradizione, un prodotto unico che racconta la storia e il lavoro della nostra comunità. La sua presenza all’interno di Fior d’Albenga è un segno tangibile dell’importanza di unire natura, gastronomia e bellezza per promuovere la nostra città a livello locale, nazionale e internazionale”..
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’U.O. Servizi turistici Cultura Sport del Comune di Albenga, tel. 0182/562244 – 261, e-mail: turismo@comune.albenga.sv.it.