Le opere di Giacomo Lusso in mostra sul Priamar di Savona

Le opere di Giacomo Lusso in mostra sul Priamar di Savona

Dal 4 al 25 maggio 2025, le opere di Giacomo Lusso saranno al centro di una magnifica mostra personale, organizzata dalla Fondazione Culturale Cento Fiori, che avrà luogo presso il Palazzo del Commissario nella Fortezza del Priamar. L’evento è patrocinato dai Comuni di Savona e Albissola Marina, nonché dal Circolo degli Artisti di Albisola.

L’artista albisolese Giacomo Lusso (1953), da anni protagonista della scena artistica contemporanea ad Albissola e in Italia, presenterà circa un centinaio di opere tra ceramiche e dipinti, creati tra il 2000 e il 2025. Dalla sua prima mostra personale nel 1972 presso la storica “Saletta Testa di Albissola”, sono trascorsi cinquantatré anni.

L’inaugurazione, alla presenza dell’artista, si svolgerà domenica 4 maggio alle ore 16, con la presentazione di Daniele Panucci, storico dell’arte e curatore del Museo della Ceramica di Savona, che ha curato la mostra e redatto il testo. Paola Gargiulo, storica dell’arte e curatrice della Casa Museo Jorn, aggiungerà un contributo scritto dedicato alla parte pittorica. Saranno presenti anche Giancarlo Berruti, presidente della Fondazione Culturale Cento Fiori, e Antonio Licheri, presidente del Circolo degli Artisti di Albisola. Eliana Zunino, cantante, musicista e insegnante, offrirà una performance dal vivo.