Savona, a San Giuseppe la proiezione del film “Io, loro e Lara”

Savona, a San Giuseppe la proiezione del film “Io, loro e Lara”

Nell’ambito del progetto “Sacerdoti tra schermo e realtà” della Conferenza Episcopale Italiana per la promozione dell’8xmille e il sostentamento del clero sabato 26 aprile alle ore 21 nella sala multimediale della Parrocchia San Giuseppe, nella zona pastorale Oltreletimbro, sarà proiettata il film “Io, loro e Lara”, diretto e interpretato da Carlo Verdone nel 2010 e dedicato al padre Mario, morto durante la realizzazione della commedia cinematografica.

Quando Padre Carlo Mascolo torna a casa dopo anni trascorsi in Africa in una missione umanitaria, invece di trovare la tranquillità che si aspettava dalla sua famiglia si trova ad affrontare i loro problemi. Suo padre Alberto (Sergio Fiorentini) ha sposato Olga (Olga Vasilescu), una moldava molto più giovane, e i fratelli Beatrice (Anna Bonaiuto) e Luigi (Marco Giallini) sono preoccupati per la loro eredità o quello che ne resta.

Nel cast compaiono anche Laura Chiatti, Angela Finocchiaro, Tamara Di Giulio, Agnese Claisse, Nimata Carla Akakpo, Cristina Odasso, Giorgia Cardaci, Marco Guadagno e Roberto Sbaratto. In un’intervista concessa il 30 dicembre 2009 al Corriere della Sera il regista dichiarò di aver deciso di smettere di fare film con storie poco edificanti incentrate su tradimenti coniugali. Con questo film ha voluto inserire temi etici.

Lo scrittore Vittorio Messori criticò il film definendo il protagonista troppo nichilista e lontano dai valori cattolici che in realtà lo spettatore si aspetterebbe da un missionario. Carlo Verdone rispose affermando come nella scena finale Padre Carlo Mascolo abbia un atteggiamento ottimista nei confronti del futuro.