Un bando per l’assegnazione di un contributo per le patenti speciali di guida

Un bando per l’assegnazione di un contributo per le patenti speciali di guida

Regione Liguria ha emesso un nuovo bando che prevede l’assegnazione di un contributo, fino a mille euro, a copertura delle spese effettuate per il conseguimento o la riclassificazione delle patenti speciali di guida nell’anno 2025. Alla Consulta regionale disabili è affidata la gestione dell’istruttoria e la conseguente erogazione dei contributi.

“Con questo decreto – spiega l’assessore regionale alle Politiche sociali – abbiamo voluto riproporre una misura volta a promuovere la vita indipendente e autosufficiente delle persone con disabilità. Con questo contributo vogliamo quindi offrire un altro importante sostegno per favorire il più possibile la mobilità e l’autonomia di tutti coloro che vogliono prendere la patente speciale. Si tratta di una misura che abbiamo creato in Liguria e di cui siamo particolarmente orgogliosi visto che siamo i primi in Italia ad aver adottato questo sistema per sostenere la libertà di spostamento delle persone disabili”.

Il bando e i relativi allegati (tra cui il modello di domanda) sono disponibili sul sito istituzionale di Regione Liguria, nelle sezioni “Welfare” e “Bandi e avvisi”: https://www.regione.liguria.it/homepage-bandi-e-avvisi/publiccompetitions.html
https://www.regione.liguria.it/homepage-welfare.html