
All’Ambra di Albenga lo spettacolo a scopo benefico “Secondo me… Massimo Troisi”
La Fondazione ANT Italia Onlus Delegazione di Albenga da appuntamento a tutti al Teatro Ambra di Albenga, sabato 3 maggio 2025 alle ore 21.00 per uno scopo benefico con lo spettacolo teatrale “Secondo me… Massimo Troisi”; una pièce teatrale ideata e recitata dall’attore Gaetano Adiletta.
Nativo di Sarno, Adiletta vuole omaggiare con tutta l’umiltà possibile Massimo Troisi, soprannominato “il comico dei sentimenti” “il Pulcinella senza maschera”, portatore sano di una nuova comicità napoletana e considerato uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.
L’idea dell’autore, piuttosto originale, è rappresentare in scena alcuni fatti realmente accaduti nella vita di Massimo Troisi, per tentare di ricostruirne la personalità sulla base delle sue reali esperienze. Mantenendo sempre, come accennato, un tono affine a quello tipico del regista e attore partenopeo; non un’imitazione ma un modo per ricordarlo e dirgli grazie per il tesoro artistico che ci ha lasciato.
Gaetano Adiletta sarà accompagnato da due musicisti (alla voce Roberto Matta e alla chitarra Giangi Sainato) che eseguiranno anche alcuni brani di Pino Daniele, uno dei quali in coppia con la cantante Olinda Di Dea, rendendo più romantica la serata.
Perché scegliere proprio la Fondazione ANT Delegazione di Albenga? A questo quesito Adiletta ha risposto: “Perché ho visto troppe persone anche care andarsene via troppo presto, magari con mezzi di prevenzione adeguati qualcuno poteva farcela. E aiutando l’ANT contribuiamo a dare una mano a sostenere la prevenzione oncologica”; vogliamo pensare che anche Massimo Troisi avrebbe fatto lo stesso.
La serata gode del Patrocinio del Comune di Albenga e il ricavato – come ricorda la Presidente della Delegazione di Albenga Cristina Pavanelli – servirà a sostenere le visite di prevenzione oncologica gratuite che la Delegazione ingauna offre periodicamente alla cittadinanza, motivo in più per intervenire numerosi.
Possibilità di prenotazione posti numerati, con offerta minima, presso la Libreria Quarta di Copertina Via Enrico D’Aste, 4 ad Albenga.
Sostenitore dell’evento:
BIPADUE S.r.l Ricambi auto
Villanova d’Albenga
Altri sostenitori:
Associazione Dopolavoro Ferroviario
Ristorante Graf di Alassio
Pizzeria ristorante Al Cantuccio Albenga
Pizzeria Dai Gemelli Albenga
Finferettu Bar – Tavola calda Bastia d’Albenga
Ferramenta Ravera Leca d’Albenga