
Sciopero generale Usi Cit il 1° maggio: garantiti solo i servizi essenziali
Giovedì 1° maggio 2025 è stato proclamato uno sciopero generale nazionale da parte dell’Usi Cit (Unione Sindacale Italiana Confederazione Internazionale del Lavoro), che interesserà tutti i settori, sia pubblici che privati. La protesta, che coinvolgerà l’intera giornata lavorativa, potrebbe avere ripercussioni su vari servizi, in particolare quelli sanitari e amministrativi.
Asl3 Genova ha comunicato che, nonostante lo sciopero, verranno assicurati i servizi pubblici essenziali, come previsto dalla normativa vigente. In particolare, saranno garantite tutte le attività di emergenza e i servizi di pronto soccorso negli ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali.
Tuttavia, l’azienda sanitaria avverte che potrebbero verificarsi interruzioni o sospensioni delle attività prenotate e programmate, come visite specialistiche, esami diagnostici e interventi non urgenti. I cittadini sono invitati a informarsi preventivamente presso le strutture di riferimento.
Lo sciopero si inserisce in una giornata tradizionalmente dedicata alla Festa dei Lavoratori e rappresenta una forma di mobilitazione volta a rivendicare migliori condizioni di lavoro e diritti sindacali.
Al momento non sono previsti cortei o manifestazioni di particolare rilievo che possano ulteriormente impattare sulla viabilità cittadina, ma le autorità raccomandano comunque prudenza negli spostamenti e di considerare possibili disagi.