FRATELLI CARLI: l’azienda è tra le “130 più attente al clima” di Pianeta 2030 e Statista
L’azienda ligure svetta tra le realtà del food (solo otto in classifica), segnando un nuovo primato di sostenibilità.
Fratelli Carli, la storica azienda imperiese che dal 1911 vende direttamente al consumatore e consegna
a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero nel più attento rispetto dell’ambiente, segna un nuovo
importante primato all’insegna della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa.
Secondo la classifica di Pianeta 2030 delle aziende più virtuose nel rivolgere attenzione alle dinamiche
climatiche, Fratelli Carli spicca tra le otto aziende del mondo food. La classifica, giunta alla seconda
edizione, è il risultato dell’indagine condotta da Pianeta 2030 del Corriere della Sera e da Statista,
azienda specializzata in statistica e business intelligence, relativa alle aziende italiane con la maggiore
capacità di riduzione delle emissioni di CO2 in relazione al fatturato. L’analisi è stata condotta attraverso un processo in 4 fasi, partendo da un pool di oltre 700 aziende che sono state selezionate in base a diversi criteri. Dopo una prima fase di pre-screening, le realtà selezionate sono state poi oggetto di un’analisi dettagliata basata sui dati relativi alle emissioni di CO2 disponibili pubblicamente nei rapporti annuali aziendali, nei rapporti CSR o rapporti sulla sostenibilità o dalle dichiarazioni delle aziende.
Il risultato è una lista di 130 aziende virtuose attive in oltre 20 settori, capaci di ridurre in maniera
consistente la loro quantità di emissioni CO2.
Una crescita aziendale, quindi, senza danneggiare l’ambiente, ma anzi trasformando gli impegni in
solide realtà, come testimoniato dagli importanti risultati dell’ultimo Report di Sostenibilità di Fratelli Carli.
Per citarne solo alcuni: la conferma del 100% dell’energia elettrica derivante da fonti rinnovabili, anche
autoprodotta, la riduzione del 9% delle emissioni totali di CO2 e l’invio al recupero del 91% dei rifiuti
prodotti. Non solo evidenze in termini ambientali, ma anche relative al contesto sociale, come ad
esempio la crescita di quote rosa in azienda e l’erogazione di un piano di welfare a sostegno della
popolazione aziendale.
Un esito di prestigio, reso possibile dall’impegno nei confronti dei temi ESG fin dagli albori: il percorso
verso la sostenibilità dell’azienda parte da lontano, essendo nel suo DNA: Fratelli Carli da sempre è
impegnata alla salvaguardia del Pianeta e al benessere delle proprie persone. Il “Progresso
Responsabile”, così come è stato battezzato, è stato reso progetto programmatico a partire dal 2009.
L’azienda è stata la prima realtà produttiva italiana a ricevere la certificazione “B Corp” nel 2014, come
impresa capace nel rispettare volontariamente alti standard di impatto ambientale e sociale positivo.
Alla fine del 2019, a testimonianza ulteriore dell’impegno profuso in ottica di innovazione sostenibile,
Fratelli Carli ha poi cambiato il proprio statuto diventando anche Società Benefit.
“Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento che testimonia il nostro percorso di innovazione
sostenibile intrapreso ormai da anni” commenta Claudia Carli, Brand Marketing Manager di Fratelli
Carli. “Abbiamo iniziato questo percorso quando pochissimi parlavano di questi temi. Ormai la
sostenibilità è diventato un tema centrale e siamo orgogliosi di essere tra le realtà food più virtuose e
premiate con questo riconoscimento di valore”.