Fabrizio Casalino show questa sera a Dolceacqua
Appuntamento questa sera alle 21,30 a Dolceacqua con lo spettacolo di Fabrizio Casalino che porta in scena, sul palco di piazza Mauro, nel Borgo dei Doria, è «Fin qui tutto bene». Con il suo consueto stile
caustico e dissacrante, Casalino si produce in un tipico «One-man-show», tra sketch, ironia e canzoni, alternando le parole del monologo alla musica, in uno spettacolo pieno di ritmo e coinvolgente.
Casalino, membro dei «Pirati dei Caruggi», è l’alfiere della «Tipica Accoglienza Ligure».
«Far ridere – spiega Casalino – è diventato un lavoro socialmente utile. Farlo in Liguria è addirittura un dovere morale. L’epoca è fosca, la regione al collasso. Si prospetta un futuro che lo guardi e pensi “è tutto suo padre”.
Per questo occorre continuare a fare ironia e ridere; soprattutto ridere di se stessi». Autore, tre le moltissime produzioni, assieme a Balbontin e Ceccon (suoi colleghi nel gruppo dei Cavalli Marci) anche dello sketch «Torta di riso finita», Casalino stigmatizza, ma anche ammicca, al carattere dei liguri, esasperandone i tratti e le manie e creando una comicità irresistibile in cui è impossibile, alla fine, non riconoscere anche se stessi. Nato a Genova nel 1970 Casalino ha alle sue spalle anche una carriera di cantante, con una presenza anche al Premio Tenco.