Il Comitato di Gestione nella riunione odierna ha approvato il Piano Operativo Triennale (POT) per il triennio 2023-25
Il Comitato di Gestione nella riunione odierna ha approvato il Piano Operativo Triennale (POT) per il triennio 2023-25. Il documento – illustrato alla comunità portuale e al board a fine dicembre dello scorso anno, ricevendo importanti suggerimenti e indicazioni di approfondimento – rappresenta lo strumento per l’applicazione delle strategie di sviluppo del sistema portuale attraverso l’articolazione di specifiche azioni.
In particolare, è stata rinnovata fino al 31 dicembre prossimo, con voto favorevole del Comitato di Gestione, l’autorizzazione ex art. 16 legge 84/1994 nel porto di Savona – Vado Ligure a favore della cooperativa Augusto Bazzino per attività aggiuntive limitatamente al settore Crociere. Approvati anche altri provvedimenti relativi al rilascio e rinnovo di concessioni e autorizzazioni ex art. 24, ex artt. 45 bis.,46 e iscrizioni registro ex art. 68 del Codice della Navigazione.
Inoltre, nel piano è previsto il potenziamento delle infrastrutture materiali, primo fra tutti l’avvio del cantiere per la Nuova Diga e le conseguenti iniziative per i riempimenti delle calate di Sampierdarena funzionali a cogliere pienamente le potenzialità create dalla diga medesima, oltre a interventi nell’area savonese quali l’opera di protezione della piattaforma di Vado e il nuovo waterfront di levante.
Nel piano anche lo sviluppo delle tecnologie digitali, in particolare l’implementazione dei nuovi servizi offerti dal PCS tra cui lo sviluppo della componente viaggi dedicata ad autotrasporto anche in sinergia con l’automazione dei nuovi varchi portuali del sistema e lo sviluppo dei progetti di “smart Logistic” in attuazione dell’accordo siglato con ASPI, poi l’implementazione della sostenibilità ambientale delle attività portuali quali l’elettrificazione delle banchine e i numerosi interventi di efficientamento energetico tra cui quelli inclusi nel PNRR “Green Port” del porto in linea.
Si parla, nel documento, anche di supporto al lavoro portuale, la creazione di valore per il territorio consolidando le sinergie Porto-Città e supportando l’occupazione connessa al porto e alla sua filiera.
Il Comitato ha espresso voto favorevole anche al Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 dell’AdSP (PIAO), strumento di programmazione amministrativa per razionalizzare i principali adempimenti annuali: Piano delle performance, Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Organizzazione del lavoro agile, Piano dei fabbisogni del personale e programmazione dei fabbisogni formativi.