Roberto Pittalis confermato presidente Coop Liguria
Si è tenuta l’assemblea generale dei soci di Coop Liguria, che ha approvato definitivamente il bilancio 2022 della Cooperativa, chiuso con un utile di oltre 10 milioni di euro (12,5 a livello consolidato). L’assemblea ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione, confermando il presidente Roberto Pittalis e il vicepresidente Giovanni Trovato.
“In questi tre anni – ha detto Pittalis – abbiamo dovuto affrontare eventi di portata storica come la pandemia e le conseguenze economiche della guerra in Ucraina, ma abbiamo mantenuto la Cooperativa solida e redditiva. La sfida principale che ci attende nel prossimo futuro sarà gestire l’inflazione ancora troppo elevata sui prodotti alimentari, sulla quale pesano anche i danni all’agricoltura causati da eventi climatici sempre più estremi, come l’alluvione in Emilia Romagna. Continueremo a impegnarci, come abbiamo fatto per tutto il 2022, per assorbire una parte di questi rincari e tutelare il potere d’acquisto dei nostri Soci e clienti. Inoltre continueremo a sostenere la collettività e il territorio, ai quali ogni anno restituiamo poco meno del 97% dei nostri ricavi sotto forma di acquisti di merci e servizi, remunerazione al personale, imposte e sostegni alle iniziative locali”.
All’assemblea hanno partecipato 143 delegati da tutta la regione, eletti nel corso di 16 assemblee territoriali, svolte tra il 5 e il 10 giugno.