Imperia, l’oratorio della Parrocchia di Santa Maria Maggiore cambierà veste per tornare il centro vitale del quartiere
Il cuore di Castelvecchio aspettava un rinnovamento da tempo e, a partire da luglio, l’oratorio della Parrocchia di Santa Maria Maggiore cambierà veste per tornare il centro vitale del quartiere. L’ormai consunto campo da calcio a 8 – che ha visto crescere e giocare tante generazioni – è stato sostituito da due campi da padel, accanto ad uno da calcio a 6.
Una sorta di parrocchia moderna – ideata da alcuni imprenditori locali, tra i quali Alessandro Brancatelli, e subito avallata dall’ entusiasta Don Joseph – che però non dimentica alcuni capisaldi della vita comunitaria: nascerà una zona dove festeggiare i compleanni e, in futuro, potrebbe vedere la luce anche un campo di bocce. Insomma, le idee non mancano come sottolinea l’impresario: “Sono due anni che siamo dietro al progetto. Nato quasi per caso. Quando il piazzale della Chiesa divenne inagibile, fu necessario raccogliere fondi per la ristrutturazione. Con il don ci conoscemmo e quando proposi la mia iniziativa fu immediatamente contento. A luglio spero arrivino gli ultimi permessi e così apriremo.”
Il nuovo oratorio ospiterà tante attività ed altre sono in cantiere: “Ad Imperia c’è penuria di campi da calcio, il nuovo terreno ospiterà giovanissime leve dell’ ASD Oneglia (dai nati 2015 ai 2017). Apriremo il bar interamente rinnovato e inoltre, nei week-end, sarà possibile utilizzare il teatro per fare compleanni.” La ciliegina sulla torta potrebbe essere il campo da bocce: “Devo ancora trovare il punto preciso ma mi ha sempre stuzzicato l’idea di poterne inserire uno. Così l’oratorio diventerebbe davvero polisportivo.”
In settimana, all’interno del teatro proseguiranno le lezioni di danza del maestro Simone Stella, con la sua ‘Fresh’ n’ Clean’ della palestra Creativa, tra i pionieri del genere popping in Italia.