Chiara Ragnini premiata a Genova al Premio D’Arte Quelli Che Roy
Giovedì scorso la cantautrice ligure Chiara Ragnini ha ricevuto a Genova il Premio D’Arte Quelli che Roy 2023 per il valore artistico del suo progetto musicale nella categoria Canzone d’Autore. A consegnarle la targa il cantautore Max Manfredi che Fabrizio De Andrè definì “Il migliore” e che duettò con il compositore genovese nella canzone La Fiera della Maddalena.
Questa la motivazione: “Sempre attratta dalla musica d’autore, è artista volitiva e risoluta in ciò che scrive e nel suo modo di proporsi; protagonista di palcoscenici tra i più prestigiosi, le sue composizioni sono frutto di un abbraccio tra la canzone d’autore e il pop. Riceve la Targa Canzone d’Autore 2023.”
Fra gli artisti premiati presenti in sala ricordiamo, fra gli altri, il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, che ha ricevuto il Premio Prestigio, la giovane cantautrice Irene Buselli, premiata come Opera Prima, e lo storico membro dei New Trolls Nico Di Palo che ha ricevuto il Premio alla Carriera e ha omaggiato Vittorio De Scalzi, accompagnato da Mauro Culotta alla chitarra, da Ivano Foglino al basso e da Aldo De Scalzi al piano, oltre che da Vladi dei Trilli alla voce, emozionando il pubblico attento e coinvolto presente in sala.
“Ringrazio di cuore tutta l’organizzazione, gli artisti presenti con cui ho condiviso un pomeriggio di buone vibrazioni e Max per le belle parole spese nei miei confronti” afferma Chiara “Conserverò con cura questo premio, che sia di grande stimolo per la scrittura di nuove canzoni.”
Quelli che Roy è un format artistico nato sul web nel 2019 con l’obiettivo di valorizzare gli artisti del territorio ligure, e non solo, legati al campo della musica, dell’arte e della cultura. Dal 2020 la redazione conferisce le targhe di riconoscimento del Premio D’Arte ai progetti che hanno saputo distinguersi nel corso dell’anno. Il progetto è curato e realizzato da Rosario Russo, Angelo Marengo, Flavio Azzarelli, Roberto Caminito, Roberto Muzzioli, Luca Valerio e Gianni Martini, con la collaborazione di Jenny e Giulia Costa e del musicista Ferdinando Barcellona.
Chiara Ragnini
Un abbraccio fra il pop e la canzone d’autore: così Chiara Ragnini ama definire la sua musica. Cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente, scrive canzoni dall’adolescenza e da allora non ha più smesso. Di recente ha ricevuto il Premio Internazionale Stellina di Viareggio per il singolo La casa sul mare e a Genova il Premio D’Arte Quelli Che Roy 2023 per la Canzone d’Autore.
Durante la sua carriera ha ricevuto alcuni premi (Premio Lunezia per Autori di Testo, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida, Premio Stellina), arrivando in finale ad importanti concorsi dedicati alla canzone d’autore (Premio Bianca d’Aponte, Genova x Voi), ha partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta del Club Tenco, Collisioni Festival, Casa Sanremo) e ottenuto passaggi radiofonici e televisivi nazionali (Isoradio, RAI Radio Live, Roxy Bar di Red Ronnie, Mezzogiorno in Famiglia RAI Due, RTL 102.5, Radio1 RAI).
Ospite più volte del Club Tenco e della sede Ligure del TGR in diretta su RAITre, ha condiviso il palco con artisti del calibro di Omar Pedrini, Zibba, Irene Fornaciari, Nathalie, Yo Yo Mundi, Dolcenera, Vittorio De Scalzi e molti altri. Nel 2015 partecipa come corista allo spot tv Tutti Cantano Sanremo e commenta il Festival in diretta su RaiPlay dal truck di Radio RAIDue. L’anno seguente partecipa a Mezzogiorno in Famiglia in diretta su RAIDue vincendo la sfida canora.
E’ spesso accostata agli artisti della nuova scuola cantautorale genovese, guadagnandosi ampio spazio in pubblicazioni dedicate (Genova e la canzone d’autore, Banca Carige e Club Tenco, 2015; Genova. Storie di canzoni e cantautori, Editrice Zona, 2011; Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario, Iacobelli Editore, 2023).
Il primo album, Il Giardino di Rose (2011), dal sapore folk-pop, le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori. Un seguito che ha permesso a Chiara di sperimentare una fortunatissima campagna di crowdfunding per il suo secondo disco electro-pop La Differenza (2017). Nell’ottobre 2020 pubblica Disordine: quattro canzoni inedite di pop d’autore raccolte in un EP intimo ed elegante, registrato in chiave acustica fra gli ulivi dell’entroterra ligure.
Il 14 maggio 2021 esce il suo primo disco di cover d’autore intitolato Homeplay vol.1 – Canzoni buone dal focolare di casa: 12 canzoni, metà in inglese e metà in italiano, reinterpretate in chiave acustica, che spaziano dai grandi cantautori come Gino Paoli, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè passando per Joni Mitchell, Lisa Stansfield e Suzanne Vega.
Il 2022 segna l’uscita del nuovo singolo La casa sul mare, un’elegante ballata pop rock dedicata anche alla sua terra di Liguria.