Musica senza confini” – Black & White Big Orchestra e Zegna a Finale Ligure
“Musica senza confini” – Black & White Big Orchestra. Concerto a cura di Riccardo Zegna
Chiostri di Santa Caterina – domenica 6 agosto 2023 ore 21.
Il concerto “Black & White: musica senza confini” – ideato e diretto da Riccardo Zegna ed eseguito da un’orchestra di sedici elementi, realtà musicale di recente formazione curata ed organizzata dal M° Zegna e composta da 3 sezioni di fiati 5-6 sassofoni, 1 clarinetto, 3-4 tromboni, 3-4 trombe, 2 cantanti/vocalist e sezione ritmica composta da: pianoforte, batteria e basso.
L’ensemble presentato è così intitolato perchè i compositori delle musiche in programma sono in parte neri (Ellington, Strayhorn, McCoy Tyner) e in parte bianchi (Gershwin, Grieg, Cajkovskij, Winkler, Ravel ed altri) e perchè vuole rendere omaggio a melodie immortali, capaci di superare ogni confine di tempo e di spazio. “Musica senza Confini” si compone nell’esecuzione di brani dallo storico repertorio dell’orchestra di Duke Ellington, comprendente tra gli altri, la “Rhapsody in Blue” di George Gershwin, alcuni brani della Suite “Peer Gynt” di Edvard Grieg e dallo “Schiaccianoci” di P.I. Tchaikowsky, con arrangiamenti del M° Riccardo Zegna in rivisitazione in chiave jazzistica di brani tratti dall’opera “Porgy & Bess” di George Gershwin.
Riccardo Zegna desidera dedicare il concerto a tutte le persone che amano la grande musica, in particolare la grande musica eseguita e ascoltata dal vivo, che è il modo più autentico, coinvolgente ed emozionante di offrire e ricevere musica.
Ingresso libero senza obbligo di prenotazione.