A Varazze il concerto “Musica dal mondo”
Il Barocco da giugno a dicembre. Voxonus – Dalle Alpi al Mare è la stagione di produzione dell’Orchestra Sinfonica di Savona dedicata alla musica barocca. Il brand si sviluppa in sinergia con i territori, dando vita a narrazioni storico-culturali che ne esaltano l’idea originale: riscoprire la classicità musicale per guardare al futuro.
Appuntamento a Varazze per mercoledì 9 agosto in Piazza Sant’Ambrogio alle ore 21,15 con un concerto dal titolo “MUSICA NEL MONDO” con il trio composto da Alberto Fantino (fisarmonica), Claudio Gilio (viola) e Maurizio Baudino(chitarra) che apre una finestra sui generi extra-colti collegando epoche, stili e tradizioni in un viaggio oltre le Colonne d’Ercole. Un percorso che si potrebbe sottotitolare “da Bach a Piazzolla”, sviluppato con l’intento di calare l’ascoltatore nelle varie culture grazie al potere vocativo della musica. Analogie, diferenze e contaminazioni, “Musica nel Mondo” è un’esperienza immersiva frutto della ricerca crossover condotta dal Voxonus Festival.
Con questo concerto, gli interpreti diventano i cantori di ieri e di oggi, un po’ musicisti e un po’ marinai. Musiche di: Piazzolla, Tenco, Albeniz, Laurenz, McKennitt, Mascagni, Bach, Kosma, Paganini, Louiguy, Kander and Ebb Velázquez Torres, Jobim, Mendoza y Cortés.
Voxonus Festival un circuito di 60 concerti, 22 location e più di 30 interlocutori pubblici e privati che si svolge da giugno a dicembre. Il brand Voxonus nasce in Liguria nel 2011 all’interno del progetto sette-ottocentesco Academia di musici e cantori, ma di lì a poco si sviluppa anche in Piemonte con il format Dalle Alpi al Mare, diventando uno degli appuntamenti più attesi. Gli eventi sono sostenuti da Ministero della Cultura, Regione Liguria, Fondazione De Mari, Direzione regionale Musei Liguria, Comune di Varazze e associazioni del territorio .
Ingresso libero.
Il calendario completo de festival è disponibile sul sito www.orchestrasavona.it.