“Non si sa come”, lo spettacolo al Teatro Sacco di Savona

“Non si sa come”, lo spettacolo al Teatro Sacco di Savona

Un dramma che affronta, con straordinario acume psicologico, la crisi generale dell’uomo contemporaneo. La stagione autunnale dell’Antico Teatro Sacco di Savona proseguirà questa sera alle 21 con “Non si sa come», l’ultimo lavoro teatrale di Luigi Pirandello, una produzione de Il Teatro dell’Albero con regia, scenografia e costumi di Carlo Senesi.
“Non si sa come” è un dramma in tre atti, scritto da Pirandello nel 1934, lo stesso anno in cui gli è stato conferito il premio Nobel per la letteratura.

Sul palco gli attori Loredana De Flaviis, Daniela Di Gregorio, Vincenzo Genduso, Franco La Sacra e Paolo Paolino scandagliano il tema della possibilità di un tradimento amoroso avvenuto in un attimo, in
modo quasi inconsapevole, senza alcuna intenzione. Ritorna in questo dramma, molto serrato e convincente nelle stravolte ma lucidissime argomentazioni del protagonista, la scissione tra la parte animale dell’uomo, l’istinto che vive una sua vita profonda e la ragione, le convenzioni e le regole della società. Ma per Pirandello la consapevolezza di questa dicotomia porta con sé il pesante fardello della responsabilità che l’uomo contemporaneo non può certo eludere.
“Non si sa come” mostra una delle più brucianti contraddizioni della nostra esistenza: la distanza tra volontà e destino, tra ciò che scegliamo e ciò che non possiamo controllare. La vita si presenta a chiedere il conto, improvvisa come l’arrivo di un terremoto e la sua forza dirompente scardina ogni possibilità di via d’uscita. Il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata; la prenotazione è consigliata
(sms, whatsapp 331-7739633 o info@teatrosacco.com).