Siccità, riconoscimento di calamità naturale per le aziende della Liguria
Richiesta di riconoscimento di calamità naturale al Ministero delle Politiche agricole per quelle aziende danneggiate dalla siccità nel periodo tra maggio e settembre 2022. E’ stata presentata oggi dal vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana.
Un provvedimento a cui si lega, nel caso di riconoscimento, la possibilità per le aziende danneggiate che abbiano presentato la segnalazione di danno, tramite l’apposito modello E reperibile sul sito di Regione Liguria (agriliguria.net), di poter accedere ai contributi previsti pari a 200 milioni di euro a livello nazionale stanziati dal decreto legge 115 del 2022.
“Si tratta di un provvedimento molto importante per sostenere le imprese che hanno attraverso una grande difficoltà a causa della siccità – spiega il vicepresidente Piana – Con questa proposta abbiamo individuato i comparti agricoli danneggiati e precisamente le produzioni foraggere, l’olivicoltura, il florovivaismo, le piante aromatiche in vaso, l’orticoltura, la viticoltura, la cerealicoltura, la produzione di patate, l’apicoltura, la produzione di frutta in guscio delle imprese agricole presenti in tutta la regione e la zootecnia”.
Le aziende dovranno presentare la domanda, entro il 15 ottobre, agli Ispettorati agrari delle quattro province.