Badalucco, in crescita il canale YouTube SamhainBaucogna creato dal regista e ideatore Ruggiero Cilli
Ruggiero Cilli è il regista ed ideatore del canale di YouTube SamhainBaucogna. E’ stato creato a Badalucco (ispirato dall’antico nome dialettale del paese Baücôgna). Oggi conta con diversi milioni di visualizzazioni da tutto il mondo. Ormai più di 10 anni fa, i primi brevi video horror erano ambientati proprio a Badalucco e nei dintorni della Valle Argentina.
Oggi SamhainBaucogna oltre ad essere un canale di YouTube ed una fanpage di Facebook è diventata una piccola produzione di cinema e video che svolge attività in diverse città d’Europa ed ha realizzato nel 2023 il primo lungometraggio horror di genere found footage: “Bosq_Sintra_18”, girato tra Portogallo e Spagna con la partecipazione di giovani attori di teatri e scuole di cinema portoghesi.
Il film, pur essendo interamente autoprodotto e a basso budget ha già riscosso un certo successo, arrivando tra i primi 5 finalisti allo The Strange Days Horror Fest in Oregon (Stati Uniti) ed entrando nella selezione ufficiale dello Stuff MX Film Festival, con proiezione in Città del Messico lo scorso settembre.
Il 4 gennaio di questo mese siamo stati ospitati dal cinema di Benavente (Portogallo) dove abbiamo potuto proiettare la prima portoghese del nostro film. L’evento è stato documentato con foto e video ed era programmato su Viralagenda (https://www.viralagenda.com/pt/p/269320826872142) tra le iniziative sostenute dalla RTCP “Rede de Teatros e Cineteatros Portugueses”.
“Bosq_Sintra_18” è un film che dura 1h, diretto da Ruggiero Cilli, ed interpretato dagli attori Sérgio Marques, Carlota Vidigueira, Paulo Henrique Jacinto, Bruno Pires, Iris Macedo e Milla Yankovska.