Anna Zafesova, opinionista de La Stampa, Il Foglio, Radio Radicale e autrice del libro ‘Navalnj contro Puntin’ domani a Finale Ligure
Riprendono gli incontri della rassegna Finale Aperto – Dibattiti sul Presente promossa dal Comune di Finale Ligure e curati da Mimmo Lombezzi in collaborazione con la Associazione Cento Fiori Eventi.
Ospite sabato 13 gennaio alle 18 alla libreria Cento Fiori sarà Anna Zafesova, opinionista de La Stampa, Il Foglio, Radio Radicale e autrice del libro ‘Navalnj contro Puntin’
«L’ora X della Russia contemporanea scatta all’alba del 20 agosto 2020, quando Alexey Navalny perde conoscenza e cade sulla moquette del corridoio di un aereo low-cost nel cielo della Siberia». Potrebbe essere questa la data dell’inizio della fine del potere personale di Vladimir Putin in Russia. Di certo, è il punto più basso e difficile da almeno un decennio a questa parte. Tutto il mondo ormai sa che Navalny è stato avvelenato da un agente nervino uscito dai laboratori militari sovietici, il Novichok. Ma il fatto che sia sopravvissuto cambia tutto, e legittima quanti sono convinti che questo passo falso abbia innescato una serie di reazioni che porteranno il Cremlino verso una strada senza ritorno. In questo saggio, Putin e Navalny sono i due protagonisti di uno scontro politico – ma anche una battaglia culturale e un conflitto generazionale – che trent’anni dopo la fine dell’Urss potrebbe rappresentare tanto una svolta storica quanto un disastro epocale per la Federazione Russa e il suo leader, sempre più isolato nel suo bunker mentre altri poteri interni cercano di sostituirsi a lui.»
Anna Zafesova
Dopo esperienze con diversi giornali sovietici e italiani, dal 1992 scrive per La Stampa ed è analista politica per Il Foglio e Linkiesta. Fino al 2004 è stata corrispondente del quotidiano torinese a Mosca, dal 2005 vive e lavora in Italia. A lei si devono importanti libri tradotti dal russo, come I cinocefali e ha firmato la postfazione de Nel primo cerchio di Aleksandr Solzenicyn (Voland, 2018).
Mimmo Lombezzi
Giornalista tv. Ex autore di “Telecomando” (con Tatti Sanguineti e Alberto Farassino) “Stupidissima” (con Freccero) “Isole comprese” (con Didi Gnocchi) “Link” e “Mission” (con Sabina Fedeli) “Storie di confine”, “Blog notes”(con Lorena Bari). Ha scritto Cieli di piombo (ed.E/O) e Bosnia, la torre dei teschi. Collabora con Il Fatto Quotidiano, il SecoloXIX. Passioni: pittura, scultura, aikido.