Limet: “Una perturbazione atlantica, accompagnata da forti venti meridionali, interessa da ieri la Liguria”
Una perturbazione atlantica, accompagnata da forti venti meridionali, interessa da ieri la Liguria e si concentrerà nelle prossime ore sul settore orientale, lasciando spazio a qualche schiarita ponente.
Nella notte il fronte freddo ha interessato soprattutto il settore centrale, specie la Valle Stura e la Val Polcevera, dove la centralina di Pietralavezzara (GE) ha superato i 110 mm da mezzanotte, avvicinandosi ai 200 mm se si considera anche la pioggia caduta nella giornata di ieri. Dalla nostra rete di monitoraggio notiamo inoltre i 110 mm di Masone (località San Pietro) e i 99 mm del Passo del Faiallo, sempre da mezzanotte. Accumuli particolarmente abbondanti, considerando anche la giornata di ieri, si sono verificati sull’Appennino centro-orientale, specie tra alta val Bisagno e val d’Aveto, anche qui superiori ai 100-150 mm da inizio evento.
Piogge più intermittenti e irregolari hanno interessato le aree costiere, a causa della forti venti meridionali, prima di libeccio e poi di ostro, che hanno letteralmente “sbattuto” le piogge nell’entroterra. Ventilazione che si sta parzialmente attenuando a partire da ponente, anche se rimane sostenuta da libeccio a levante, dove durante la mattinata si concentreranno le piogge. A ponente si fa largo qualche schiarita, anche se non escludiamo residua instabilità nelle aree interne nelle prossime ore.
Sabato il tempo sarà ancora incerto e a tratti instabile, mentre da domenica sera si farà spazio una nuova perturbazione, in un contesto termico questa volta più invernale. Seguite il bollettino pomeridiano per gli aggiornamenti.