Imperia, nel 2025 la riqualificazione di 5 centri storici frazionali. Il Comune ottiene il finanziamento europeo di 500 mila euro
Cinquecento mila euro per i centri storici delle frazioni di Imperia. È stato approvato il finanziamento richiesto dall’Amministrazione Comunale a valere sui fondi europei POR FESR 2021-2027.
I lavori, che puntano a migliorare la viabilità pedonale e stradale in cinque borghi del Comune (Artallo, Costa d’Oneglia, Moltedo, Sant’Agata e Torrazza), saranno realizzati e completati tutti nel 2025.
Gli interventi prevedono la realizzazione di marciapiedi in pietra e il rifacimento della pavimentazione stradale, utilizzando materiali pregiati come porfido, cemento stampato e cotto, su una superficie complessiva di oltre 2.000 mq. L’importo complessivo del progetto è pari a 665 mila euro, di cui 500 mila euro provengono appunto dal finanziamento europeo e i restanti 165 mila sono stati stanziati dal bilancio comunale.
“Siamo entusiasti di poter dare il via ai lavori grazie al finanziamento ricevuto. La riqualificazione dei borghi storici, tanto voluta dall’Amministrazione, a partire dal sindaco Claudio Scajola, non solo ridarà splendore a queste aree, ma consentirà ai residenti e ai numerosi turisti di vivere e apprezzare al meglio le bellezze del nostro territorio”, commenta l’Assessore alla Qualità Urbana, Ester D’Agostino.
L’Assessore alle Frazioni, Mattia Sasso, aggiunge: “Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a valorizzare i borghi di Imperia, che negli ultimi anni hanno ricevuto crescente attenzione. Con l’inizio dei lavori previsto per il prossimo anno, questi luoghi saranno presto ancora più accoglienti e vivibili”.