Ad Albenga l’inaugurazione della mostra di Aldo Marostica al terzo piano di Palazzo Oddo
Oggi alle ore 10 al terzo piano di Palazzo Oddo verrà inaugurata la mostra in ricordo di Aldo Marostica partigiano, antifascista e deportato politico nei lager nazisti di Mauthausen e Gusen nel marzo 1944.
La mostra, promossa dall’Aned Sezione di Savona – Imperia e dai familiari, vuole ricordare l’importante figura di Aldo Marostica che, da sopravvissuto al lager, ha speso tutta la sua vita testimoniando l’orrore di quella che è stata una delle pagine più tristi della nostra storia.
Aldo Marostica ha voluto parlare in particolare ai giovani ed ha accompagnato di persona gli studenti in visita ai campi di Dachau, Mauthausen , Gusen e Ebensee.
Ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali all’interno dell’Aned, è stato consigliere Nazionale e Vice Presidente della Sezione di Savona – Imperia durante la presidenza di Maria Bolla e nominato Presidente Onorario fino al 2021 ( data del suo decesso), dal Presidente Simone Falco.
La mostra vuole inoltre porre l’attenzione sul ricordo del sacrificio degli operai che scioperarono il 1 marzo 1944 contro l’occupante nazifascista e che per quella scelta furono deportati nel lager di Mauthausen da dove in pochissimi fecero ritorno.
Importante anche il ricordo dei deportati politici ingauni Mario Amoretti, Angelo Pastorino, Nicola Podestà, Paolo Salvi, Emilio Balletti, Eugenio Ansaldi, Luigi Savasini, Ezio Dolla., e di tutti i combattenti nella Lotta di Liberazione.
La mostra resterà visitabile sino al 12 novembre con gli orari di apertura di Palazzo Oddo