All’Acquario di Genova la conferenza Arnaud Sangnier dell’Università di Genova, dedicata a “Cos’è un algoritmo?”
Oggi gli Amici dell’Acquario, nell’ambito dei Mercoledì Scienza che da 29 anni organizzano, ospitano la conferenza del prof. Arnaud Sangnier dell’Università di Genova, dedicata a “Cos’è un algoritmo? Paura e fascino dell’Informatica”.
Come fa un navigatore a trovare l’itinerario più breve? Come decifrare una password? Come fanno le piattaforme di streaming a proporre una selezione di film a seconda degli utenti? Come fa un computer a vincere una partita a scacchi?
Dietro ciascuna di queste domande c’è un problema algoritmico e un algoritmo per risolverlo. Non tutti i problemi possiedono lo stesso livello di complessità ed esistono casi per i quali non è possibile trovare una soluzione algoritmica. Per esempio, sappiamo già che non potrà mai esistere un computer capace di dire se un teorema matematico è vero o no. Questo dimostra anche i limiti dell’Intelligenza Artificiale.
Nel corso della conferenza, il relatore illustrerà la definizione di un algoritmo, partendo dalla nozione di problema, e presenterà in modo divulgativo come gli informatici classificano i problemi secondo la loro complessità.
L’obiettivo è quello di spiegare perché da un lato abbiamo bisogno di computer sempre più efficaci e dall’altro perché gli algoritmi occupano un posto così importante nella nostra vita quotidiana.
Arnaud Sangnier ha ottenuto il suo dottorato in Informatica nel 2008 presso l’ENS di Cachan in Francia. Nel 2009 e 2010 è stato ricercatore post dottorato in Italia prima all’Università di Torino e poi all’Università di Genova. Dal 2010 fino al 2023 è stato professore associato presso l’Université Paris Cité e da novembre 2023 è professore associato d’Informatica presso l’Università di Genova. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo di metodi formali per la verifica automatica di sistemi informatici. Ha pubblicato più di 40 articoli in conferenze internazionali di rilievo.
Il ciclo di incontri Sfide è organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Acquario di Genova, Fondazione Acquario, Costa Edutainment e con la promozione di Regione Liguria, Assessorato Tempo libero.
Gli incontri si svolgono ogni mercoledì, alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Acquario e sono offerti gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti.
Per informazioni: tel. 010/2345.279-323; amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it
Ingresso libero e senza prenotazione.