A Pietra Ligure nuove aree sportive attrezzate, inclusive e gratuite
Il Comune di Pietra Ligure ha ottenuto un finanziamento di 26.000 euro per la realizzazione di un progetto che mira a creare aree sportive attrezzate, inclusive e gratuite, grazie all’approvazione delle graduatorie del bando regionale per la promozione dell’attività sportiva di base. Il progetto prevede la riqualificazione di alcune aree nel Parco Negro, una zona densamente urbanizzata a est del paese, che si trova anche nelle vicinanze della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII”.
L’intervento ha come obiettivo principale la creazione di un’area sportiva all’aperto, accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità motorie, uditive, visive e sensoriali. Questo spazio sarà attrezzato con una struttura polifunzionale che include cinque attrezzi sportivi, quattro dei quali sono progettati per essere utilizzati anche da persone con disabilità. Inoltre, verrà realizzata una pavimentazione antitrauma, anch’essa accessibile, che consentirà un facile accesso e movimento intorno agli attrezzi.
L’area sportiva sarà un’importante risorsa non solo per la zona di levante, ma per tutta Pietra Ligure. L’iniziativa mira a promuovere l’attività fisica non agonistica, migliorando il benessere della comunità e supportando la salute e l’inclusione sociale. Inoltre, la nuova area rappresenterà una risorsa per gli alunni della scuola primaria vicina, che attualmente non dispone di una palestra adeguata. L’amministrazione comunale è convinta che questo progetto contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini, rafforzando il valore educativo e sociale dello sport. L’area dovrebbe essere operativa dalla primavera del prossimo anno.