Loano non solo mare, il 28 novembre escursione a San Pietrino a Toirano
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 28 novembre è in programma un’escursione a San Pietrino, una classica camminata alle spalle di Toirano.
I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da Loano si raggiunge Toirano e, poco dopo aver superato il distributore di benzina, situato all’ingresso del paese si parcheggia nel grande piazzale sulla sinistra della Provinciale, dove è situata la casetta dell’acqua.
Dal centro di Toirano si supera il Varatella con un antico ponte, si attraversa la borgata Molini ed in località Dari si imbocca lo storico sentiero diretto all’abbazia di San Pietro. Questo sentiero sale nella macchia mediterranea e, con alcuni tratti un po’ ripidi e pietrosi ma facilmente percorribili, si immette nel pianoro prativo della Casa del Prato, un tempo prezioso pascolo, affiancato dai suggestivi ruderi di un antico insediamento pastorale. Dalla Casa del Prato con un sentiero pressoché pianeggiante in breve tempo si raggiunge il panoramico balcone dove sorge la chiesetta di San Pietrino, costruita nel XIX secolo per volontà di un gruppo di abitanti di Boissano emigrati a Gibilterra. Nel prato antistante la chiesa, che offre una spettacolare vista sulla costa loanese, verrà consumato il pranzo. L’itinerario di ritorno scende con un’ampia mulattiera che tocca dapprima la Casa Fossae e la Casa Molle, altri interessanti esempi di cascine pastorali, transita poi accanto ai ruderi della chiesetta di San Paolo e raggiunge alfine la stradina asfaltata che passando alta sull’abitato di Boissano ci riporta a Toirano.
La gita avrà una durata di quattro ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 430 metri circa. I capigita sono: Mario Chiappero, Bruno Richero e Renato Garolla.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.