Cresce la preoccupazione dei produttori di ginestra dell’Imperiese e della zona di Sanremo
I produttori di ginestra dell’Imperiese e della zona di Sanremo stanno affrontando una crisi senza precedenti a causa del calo dei prezzi di mercato, causato principalmente da anomalie climatiche che hanno alterato la fioritura di quest’anno. Il fiore, tipico della Liguria ponentina, ha visto una fioritura anticipata, con un aumento della produzione già all’inizio di dicembre, quando normalmente la domanda comincia a crescere solo con l’inizio dell’anno nuovo. Questo ha portato a una sovrapproduzione, con la domanda di mercato che non è riuscita a seguire il ritmo della produzione, causando una forte difficoltà a piazzare il prodotto.
I prezzi sono crollati drasticamente, passando dai 13 euro iniziali a un range tra i 3 e i 5 euro, insufficienti per coprire i costi di produzione. Questa situazione ha messo in difficoltà economica gli agricoltori, che rischiano di rimanere con una parte consistente della produzione invenduta.
Gianluca Boeri e Domenico Pautasso, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Imperia, hanno espresso preoccupazione per la situazione, sottolineando il rischio di danni economici gravi e chiedendo soluzioni urgenti per proteggere i produttori locali. Coldiretti sta valutando misure per dichiarare lo stato di calamità naturale con la Regione, per ottenere risarcimenti e cercare di mitigare le perdite economiche.
L’organizzazione sta lavorando con le istituzioni per garantire il supporto necessario e tutelare la sostenibilità delle aziende agricole locali, al fine di preservare il futuro di questo settore tradizionale.