Intensificati i controlli da parte della Polizia Locale e di AMIU Genova contro i furbetti dei rifiuti
Sono stati intensificati i controlli da parte della Polizia Locale e di AMIU Genova per prevenire illeciti connessi a conferimenti scorretti e all’abbandono irregolare dei rifiuti nei quartieri di Sestri Ponente e Cornigliano.
I primi interventi sono stati svolti a Genova Prà a seguito di una segnalazione relativa all’abbandono di rifiuti ingombranti e presso il punto di raccolta ecoverde situato in via del Turchino all’intersezione con via della Benedicta. A seguito della visione delle registrazioni delle videocamere, la Polizia Locale ha contestato una violazione del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani, con una sanzione amministrativa di 300 euro al primo trasgressore, mentre al secondo è stato emesso un avviso con l’invito a presentarsi presso gli uffici della Polizia Locale entro breve termine.
«L’impegno di AMIU e Polizia Locale contro l’abbandono illecito dei rifiuti è un segnale concreto per tutelare il decoro urbano e migliorare la qualità della vita nei nostri quartieri – afferma Giovanni Battista Raggi, presidente AMIU -. Ogni gesto di inciviltà ha un costo sociale ed economico per la comunità. Grazie a controlli mirati e alla collaborazione dei cittadini, vogliamo promuovere una cultura del rispetto e garantire una Genova più pulita e vivibile per tutti».
Sono attualmente in corso indagini sull’abbandono di una grande quantità di rifiuti derivanti da demolizioni murarie in corso Perrone, a Sestri Ponente. Gli autori sono stati identificati mentre conferivano rifiuti in modo illecito. I responsabili saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria competente ai sensi del Testo Unico Ambientale (TUA).
Identificate e sanzionate, inoltre, in via Rolla a Sestri, alcune persone sorprese ad abbandonare un materasso, con conseguente applicazione della sanzione amministrativa prevista. Controlli quotidiani estesi anche alle piazze principali, come piazza Aprosio e piazza Di Vittorio.
A Cornigliano, un’importante operazione si è svolta la scorsa settimana con un servizio congiunto tra il personale dell’Ambiente e della Polizia Annonaria. Alcuni cittadini extracomunitari sono stati denunciati per gestione illecita di rifiuti, legata a un’attività non autorizzata di carrozzeria e meccanica. L’intervento ha portato al deferimento dei responsabili all’Autorità Giudiziaria, al sequestro amministrativo della strumentazione utilizzata e al sequestro preventivo penale dei locali destinati all’attività illecita.
«Queste operazioni sono un servizio concreto per tutti i cittadini, che hanno l’obiettivo di mantenere la nostra città più salubre e vivibile – dichiara Sergio Gambino, assessore a Polizia Locale e Sicurezza del Comune di Genova -. Vogliamo contrastare quei comportamenti incivili che purtroppo si verificano troppo spesso, come l’abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti lungo le strade. Queste vie sono percorse ogni giorno da persone che, con senso civico, smaltiscono i rifiuti in maniera corretta. Il nostro intento non è solo intervenire a posteriori per risolvere situazioni di degrado già avvenute, spesso segnalate dagli stessi residenti, ma prevenire questi episodi attraverso controlli rigorosi e diffusi, promuovendo così una cultura del rispetto e della responsabilità».