“Il lago dei cigni” in arrivo al Cavour di Imperia
Il più romantico fra i balletti classici per scambiarsi gli auguri di Natale con una festa per gli occhi e per lo spirito. Sabato sera al Teatro Cavour di Imperia (via Cascione 35) va in scena “Il lago dei cigni” con il corpo di ballo del Teatro Nazionale dell’Opera della Romania di Iaşi. Per i due spettacoli delle ore 16.30 e delle ore 21 ultimi biglietti ancora disponibili.
“Il lago dei cigni” racconta la storia d’amore fra il giovane principe Siegfried e Odette, una creatura ultraterrena trasformata in cigno dal perfido mago Rothbart, per aver rifiutato il suo amore. A far rivivere l’emozione di questo capolavoro dalle atmosfere ovattate è il Balletto dell’Opera di Iaşi, compagnia che da più di ventiquattro anni compie tournée in tutta Europa, presente a Imperia con una compagine numerosa. In scena 38 danzatori fra solisti e corpo di ballo eseguono la celebrata coreografia di Marius Petipa sulla musica di Tchaikowsky. Disegni di luci e scenografie contribuiscono a immergere il pubblico nella candida atmosfera di uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo. La prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro Bolshoi di Mosca il 20 febbraio 1877.
L’Opera Nazionale di Romania di Iaşi ha sede nel Teatro Nazionale progettato dagli architetti viennesi Feliner e Helmer nel 1896 e considerato tra i più belli al mondo. Vanta un corpo di ballo stabile, fondato nel 1957 con i diplomati della Scuola Superiore di Coreografia di Bucarest. I primi anni d’attività dell’ONRI furono ricchi di slancio artistico: la compagnia era composta da 80 straordinari ballerini, protagonista di produzioni su larga scala e con un ritmo sostenuto di anteprime e nuovi spettacoli. Colui che consolidò il collettivo, firmando la regia e la coreografia di numerosi balletti prestigiosi, fu il maestro Bella Balogh. Negli ultimi anni, il dipartimento di danza dell’ONRI ha aperto le sue porte a ballerini di tutto il mondo, tra cui ballerini russi, moldavi, cubani, e anche solisti dal Giappone e dall’Italia.
Informazioni su www.teatrocavour.it
Non è possibile entrare in sala e raggiungere i posti assegnati a spettacolo iniziato.