Alla Ubik di Savona incontro con la biologa marina Nadia Repetto

Alla Ubik di Savona incontro con la biologa marina Nadia Repetto

Oggi alle 18 alla Libreria Ubik: incontro con la biologa marina Nadia Repetto e presentazione del libro “Oceano che cambia. Storie di vita e di scienza”
(Magenes). E’ prevista la partecipa di Maurizio Wurtz, professore emerito dell’Università di Genova.

Si tratta di un’iniziativa per contrastare il progetto del Rigassificatore a Savona organizzata da Arci, WWF, Italia Nostra, GASSA, Noi per Savona, gruppo Pelagos, Il rosso non è il nero, Bottega della Solidarietà, SMS Cantagalletto, Libreria Ubik. Il mare i suoi ecosistemi cosa gli permette di vivere e le minacce che lo assediano: un libro scritto da una biologa con decenni di esperienza per “una divulgazione seria, onesta e accessibile”.

“Il mare per noi terrestri è un ambiente estraneo. È un’atmosfera liquida, tridimensionale, di cui noi vediamo solo la superficie mentre c’è davvero sotto qualcosa. Cambiamento climatico e plastica non sono le uniche minacce: questo libro pone l’accento sui tanti ostacoli che si frappongono fra la nostra civiltà e un suo uso consapevole e che hanno il mare come elemento attivo. È un libro che serve ad aprire gli occhi prima di cadere nel baratro” (dalla prefazione di Angelo Mojetta)

Il libro vuole quindi raccontare il mare, i suoi ecosistemi, ma anche le minacce che lo assediano. Cambiamento climatico, plastica, ma non solo: tra le minacce che riguardano il nostro territorio c’è sicuramente il progetto del Rigassificatore a Savona, che minaccia l’habitat marino di un’area protetta.