Inaugurata all’Istituto Ollandini di Alassio l’opera dell’artista Rudy Mascheretti donata alla scuola

Inaugurata all’Istituto Ollandini di Alassio l’opera dell’artista Rudy Mascheretti donata alla scuola

Presso l’istituto secondario di primo grado “M.M.Ollandini” di Alassio, è stata inaugurata una grande opera pittorica donata dall’artista locale Rudy Mascheretti. Il dipinto, di dimensioni 300×200 cm, è un tributo alla gioventù e ai sogni degli studenti, rappresentando simbolicamente il loro cammino verso la conoscenza e il futuro. L’opera, intitolata “Verso l’orizzonte”, è stata concepita come un invito ai giovani a perseguire i propri obiettivi con impegno e passione. Mascheretti ha voluto includere il Pontile Bestoso, un simbolo cittadino, raffigurato con numerosi giovani, e durante l’inaugurazione ha condiviso i suoi ricordi scolastici, sottolineando l’importanza delle esperienze formative. Ha ringraziato le autorità e la dirigenza scolastica per il supporto, augurandosi che il dipinto ispiri gli studenti a esplorare con ottimismo.

All’inaugurazione erano presenti il vicesindaco di Alassio Angelo Galtieri, il presidente del Consiglio Comunale con incarico alle Politiche Scolastiche Fabio Macheda, il consigliere regionale e comunale Rocco Invernizzi, gli assessori comunali Franca Giannotta e Patrizia Mordente, il consigliere comunale Mariacristina Boeri, e la dirigente scolastica Sabina Poggio. L’opera è stata presentata dalla critica d’arte Roberta Bani, mentre in rappresentanza di Mascheretti è intervenuto il gallerista alassino Alessandro Scarpati. Madrina della cerimonia è stata la presidente della Soms di Solva, Simonetta Brianti, che ha illustrato agli studenti la figura storica di Margherita Morteo Ollandini, a cui è intitolato il nuovo istituto inaugurato l’anno scorso dopo la visita del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

Il vicesindaco Galtieri ha espresso gratitudine verso Mascheretti, affermando: “Da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale desidero esprimere un sentito ringraziamento all’artista Rudy Mascheretti, che con la sua donazione ha offerto un’opera davvero molto importante alla nostra città”. Il presidente del Consiglio Comunale Macheda ha sottolineato l’importanza dell’istruzione come motore della comunità, dichiarando: “Costruire una scuola significa essere consapevoli che l’istruzione è il motore della Comunità”. Il consigliere Invernizzi ha aggiunto: “Ci fa veramente piacere inaugurare oggi questo importante dipinto realizzato da un artista alassino di grande talento”.

L’inaugurazione dell’opera di Mascheretti segna un momento significativo per la scuola e la comunità, con l’auspicio che i giovani alassini possano trovare ispirazione in questo simbolo di creatività e speranza.