Approvato il tredicesimo aggiornamento della “Carta Inventario dei Percorsi Escursionistici della Liguria”,

Approvato il tredicesimo aggiornamento della “Carta Inventario dei Percorsi Escursionistici della Liguria”,

Con l’approvazione del tredicesimo aggiornamento della “Carta Inventario dei Percorsi Escursionistici della Liguria”, Regione Liguria compie un nuovo passo avanti nella valorizzazione del territorio e nella promozione del turismo outdoor.

“Si tratta di un ulteriore impegno per potenziare e razionalizzare l’offerta turistica del nostro entroterra, puntando sulla rete escursionistica come risorsa fondamentale per il territorio – dice il vice presidente con delega all’Escursionismo, Alessandro Piana – Con 37 nuovi percorsi inseriti e 2 tracciati migliorati, andiamo a incrementare il patrimonio escursionistico della Liguria che ora conta oltre 5.588 km di itinerari a disposizione di cittadini e turisti. I nuovi percorsi, richiesti da 12 comuni della provincia di Savona e dal Parco del Beigua, aggiungono 132 km alla rete regionale, portando il totale a 1.013 itinerari. I sentieri, selezionati in conformità con i criteri della legge regionale n. 24/2009, garantiscono una segnaletica adeguata, manutenzione e accesso pubblico. Tra i nuovi tracciati spiccano l’“Anello di Vezzi” (Comune di Vezzi Portio), il “Giro del Monte Spinarda” (Comune di Calizzano) e il “Sentiero del Cornaro” (Comune di Celle Ligure), oltre ad alcune varianti che migliorano l’accessibilità e la sicurezza di percorsi già esistenti. L’inserimento dei nuovi percorsi nella Carta Inventario comporta la dichiarazione di pubblico interesse e permette ai comuni di accedere ai contributi regionali per interventi di manutenzione e valorizzazione. Un’opportunità concreta – conclude Piana – per la promozione dello sviluppo delle aree interne che incentiva il turismo responsabile e rafforza il legame tra comunità locali e ambiente naturale”.

I dati aggiornati saranno disponibili sul Geoportale regionale (geoportal.regione.liguria.it) e pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria.