Carlo Leone Gallo ricordato dalla Fondazione Bormioli di Cairo Montenotte
Inizia oggi il ciclo di sette incontri culturali organizzati dalla Fondazione Bormioli di Cairo Montenotte – che nell’occasione inaugurerà il proprio gonfalone – con il patrocinio del Comune cairese, centrati su personalità di cairesi del passato. Gli appuntamenti, fissati per sette sabati consecutivi alle ore 17 in punto, si terranno nella Sala di rappresentanza della Biblioteca civica di Cairo M.
Il primo incontro verterà sul noto quanto apprezzato pittore cairese Carlo Leone Gallo (1875-1960) nel 150° anniversario della nascita.
I successivi incontri saranno dedicati rispettivamente a celebri o benemeriti emigrati cairesi, il più noto dei quali è stato il benefattore Luigi Baccino.
Quindi si parlerà di vari cairesi dell’Ottocento e poi del più illustre concittadino, lo scrittore, garibaldino, docente e preside, il sen. Comm. prof. Giuseppe Cesare Abba.
Il penultimo incontro sarà centrato sulle foto di celebri cairesi di un tempo, per concludere l’8 marzo (alle ore 15) con una relazione su un’autorevole personalità femminile molto legata a Cairo M., Bice Sanguinetti, autrice del bel libro di “Memorie cairese”.
Le relazioni saranno corredate dalla proiezione di immagini e si concluderanno con la possibilità di un breve dibattito.
L’iniziativa di questo ciclo di conferenze – che si colloca nelle prospettiva della formazione per il Turismo culturale – si pone l’obiettivo di far meglio conoscere figure importanti del passato cairese e valorizzarne il messaggio da esse lanciato con la loro vita, le loro parole ed il loro operato.
La speranza è anche quella di suscitare interesse a scoprire altri protagonisti della storia locale e di motivare qualche giovane alla scoperta e allo studio di personalità cairesi di un tempo.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Eventuali variazioni di orario saranno comunicate ai partecipanti attraverso messaggi sul gruppo di Watts App. Info al n. 333 4189360.