A Sanremo il convegno “Prevenzione: un approccio globale per la salute a tutte le età”

A Sanremo il convegno “Prevenzione: un approccio globale per la salute a tutte le età”

“Prevenzione: un approccio globale per la salute a tutte le età” si svolgerà martedì 25 febbraio alle ore 11:30 al Palazzo Comunale di Sanremo, Sala Giunta. Saranno presenti l’Assessore Enza Chicca Dedali e i rappresentanti delle Associazioni Cuore in Movimento, Spes APS, Effetto Farfalla, Fondazione Riviera dei Fiori.

La prevenzione è una delle pietre angolari della medicina moderna e rappresenta un elemento cruciale per il miglioramento della salute pubblica e la riduzione dei costi sanitari. La prevenzione deve essere vista come un processo continuo che accompagna l’individuo in tutte le fasi della vita, dall’infanzia alla vecchiaia. I problemi che abbiamo di fronte non sono un destino ineluttabile, ma rappresentano sfide che possono essere affrontate e vinte adottando uno spirito cooperativo e di rete. Ecco la ragione di un comitato organizzatore che chiama a raccolta soggetti del terzo settore con missioni differenti, ma ideali di prospettiva comuni.

Comitato scientifico:
Dott. Carlo Serrati
Dott. Giovanni Cenderello
Dott. Giovanni Mascelli

Relatori:
Prof. Laura Sticchi: Professore associato di Igiene, Università di Genova. Responsabile ambulatorio vaccinale DISSAL.
Dott. Gianfranco Trapani: Pediatra, Direttore Centro studi Alfred Nobel, Sanremo.
Dott. Roberto Ravera: Psicologo, Direttore S. C. Psicologia ASL 1 Imperiese, docente a contratto in Etnopsicologia Università IUS Torino, fondatore e presidente della ONG Ravera Children Rehabilitation Centre in Sierra Leone.
Dott. Piero Clavario: Direttore S. C. Riabilitazione Cardiologica ASL 3 Genovese.
Dott. Marco Ambrosetti: Direttore S. C. Riabilitazione Specialistica Cardiologica ASST di Crema, Presidio Ospedale Santa Marta; Presidente della Società Scientifica Italian Alliance for Cardiovascular Rehabilitation and Prevention (ITACARE – P).
Dott. Carlo Serrati: Coordinatore DIAR Neuroscienze e Fisiatria; Vice Presidente Comitato Etico Territoriale; Neurologo e Farmacologo Clinico.
Prof. Matteo Bassetti: Prof. Ordinario Malattie Infettive, Università di Genova; Direttore dipartimento regionale Malattie Infettive; Presidente Società Italiana Terapia Antinfettiva.
Dott. Raffaele Griffo: già Primario di Cardiologia ASL 3 Genovese; Segretario Generale della Società Scientifica Italian Alliance for Cardiovascular Rehabilitation and Prevention (ITACARE – P); esperto di Sistemi di Gestione per la qualità in ambito sanitario.
Prof. Emanuele Porrazzi: Direttore Healthcare Data Science LAB and Associate Dean Master Programs LIUC Business School, Università Cattaneo – LIUC.

Il convegno è accreditato con 6 crediti ECM per le professioni sanitarie.