
Ad Andora un incontro speciale tra bambini, forze dell’ordine e amici a quattro zampe
Un incontro speciale tra bambini, Forze dell’Ordine e amici a quattro zampe ha animato la scuola elementare di Molino Nuovo, nell’ambito del Progetto Legalità, promosso dalle docenti per avvicinare i più piccoli alle istituzioni e favorire un rapporto di fiducia con le forze dell’ordine, lontano dagli stereotipi televisivi.
Protagonisti della giornata sono stati i cani del Gruppo Cinofilo dei Carabinieri di Villanova d’Albenga e del Gruppo Cinofili della Polizia Penitenziaria di Asti
che hanno affascinato i bambini con una dimostrazione delle loro abilità operative. Un’occasione unica per scoprire da vicino il ruolo fondamentale di questi animali nel garantire la sicurezza e nell’assistenza alle attività di polizia.
Il gruppo Cinofilo della Polizia Penitenziaria di Asti ha raccontato che alcuni dei cani impegnati provengono dai canili, vengono addestrati con cura e ottengono risultati eccellenti nel loro lavoro. Tra loro, il pitbull Lana che ha mostrato le sue capacità nel rilevare sostanze tra le valigie, in una simulazione creata per i bambini.
All’incontro hanno partecipato:
Giorgio Santopoli, Comandante della Stazione Carabinieri di Andora. Per il Reparto Cinofili della Polizia Penitenziaria di Asti erano presenti l’Assistente Capo Coordinatore Revello Luca, con il pitbull Lana, l’Assistente Capo Coordinatore Avenoso Tullio, con l’American Staffordshire Terrier Misty, Assistente De Fusco Walter, con il pastore belga Malinois Leonida l’Assistente Matrone Ciro.
Per il Nucleo Cinofilo dei Carabinieri di Villanova d’Albenga erano presenti il Brigadiere Ciriolo Vittorio, il
Carabiniere Scelto Bertoleoni Maria Federica, con il pastore belga Malinois Hery.
“I bambini sono rimasti entusiasti nel conoscere meglio il lavoro di Carabinieri e Polizia Penitenziaria, nell’osservare da vicino le modalità di addestramento dei cani e, soprattutto, nell’apprendere il corretto approccio da adottare con gli animali nella vita di tutti i giorni” – ha dichiarato la maestra Annalisa Viale – ora sono più consapevoli che alla base di ogni sano rapporto ci sono rispetto, fiducia e collaborazione: oggi abbiamo avuto tutti una bella lezione di vita”.