
Nuovo bando della Regione per la formazione dei giovani
Apre oggi, lunedì 28 aprile, il nuovo avviso pubblico da 5 milioni di euro approvato da Regione Liguria per la presentazione di percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS), da avviare nell’anno formativo 2025-2026. La misura, finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo 2021-2027, fa parte della programmazione quadrimestrale degli interventi approvata a gennaio dalla Giunta regionale e vuole rafforzare l’offerta formativa nel settore tecnologico dei 6 ITS Academy presenti sul territorio ligure, rispondendo alle esigenze di competenze avanzate del mercato del lavoro e incentivando l’occupazione dei giovani al termine del percorso di formazione.
“Con questa iniziativa riusciamo concretamente ad avvicinare il mondo della formazione a quello lavorativo, in linea con gli obiettivi fissati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – commenta l’assessore alla Formazione di Regione Liguria –. L’avviso pubblico, infatti, consentirà di finanziare fino a 14 nuovi corsi ITS destinati a circa 300 giovani. Garantire percorsi di alta specializzazione tecnologica sempre più innovativi e completi ci permette di rispondere in modo efficace al fabbisogno di un mercato del lavoro in continua evoluzione”.
“I nostri ITS rappresentano un’eccellenza a livello italiano, vogliamo continuare lungo la strada tracciata in questi anni, confermando quanto di buono fatto – dichiara l’assessore regionale alla Programma del Fondo Sociale Europeo –. Chi termina le academy, infatti, trova lavoro in Liguria entro pochi mesi e tutti i percorsi godono dell’interesse costante del mondo delle imprese. Da oggi fino al 27 maggio mettiamo a disposizione 5 milioni di euro dal Fse per rafforzare e ampliare ancora i nostri percorsi, ma soprattutto convincere sempre più persone possibili della bontà dell’istruzione fornita dagli ITS”.
Gli ITS Academy sono istituti di alta specializzazione tecnologica che offrono percorsi biennali o triennali, creando opportunità per i giovani di acquisire competenze professionali richieste dalle imprese. Questi percorsi rappresentano un canale complementare rispetto alla formazione universitaria, fornendo un titolo terziario e preparando gli studenti a rispondere alle sfide dell’innovazione e della tecnologia.
Gli obiettivi dell’avviso pubblico di Regione Liguria, nel dettaglio, sono: rafforzare la qualità dell’offerta formativa, garantendo stabilità e migliorando le performance degli ITS Academy; innovare l’offerta formativa, potenziando i corsi e allineandoli alle esigenze emergenti del mercato del lavoro; rispondere alle richieste delle imprese, favorendo la connessione tra i percorsi formativi e i fabbisogni di ricerca e innovazione; promuovere l’integrazione tra istruzione e lavoro, attraverso esperienze pratiche e la preparazione di giovani e adulti per un mercato del lavoro in continua evoluzione; rafforzare la coesione tra gli ITS, la formazione professionale (IeFp), l’IFTS e le Università, creando un sistema educativo integrato e complementare; espandere l’offerta di formazione terziaria non universitaria, per garantire la copertura del fabbisogno formativo in tutta la Liguria, rispondendo alle esigenze specifiche dei settori economici e professionali locali; sostenere l’espansione del Sistema ITS, migliorando l’offerta formativa in sinergia con gli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
I progetti potranno essere presentati dalle Fondazioni ITS Academy liguri a Regione Liguria fino alle ore 12:00 del 27 maggio 2025, esclusivamente tramite il sistema informativo regionale condiviso FpOpenGolfo.