
Volontari all’opera sulla spiaggia del Prolungamento di Savona
Volontari all’opera sulla spiaggia del Prolungamento di Savona. Armati di pinze, retini e sacchi hanno raccolto i rifiuti lasciati dai bagnanti sul litorale. E’ la prima volta che Assonautica collabora con Plasticfree ed è stata un’esperienza molto positiva, accolta con entusiasmo dai soci, che hanno partecipato numerosi, aggregando anche amici e parenti, tra i quali diversi bambini.
L’evento è stato organizzato da Plasticfree in occasione della “Giornata della Terra”, Assonautica ha accettato con entusiasmo di partecipare e spera che la collaborazione continui nel tempo.
Sono state raccolte tante bottiglie di vetro, bottiglie di plastica, lattine, polistirolo, più di 2000 mozziconi di sigaretta, rifiuti di ogni tipo, dalla piccolissima pattinatrice di plastica, che è stata “salvata”, al gigantesco pneumatico da camion. Tutti i rifiuti sono stati portati fuori dalla spiaggia per essere ritirati dal personale SEA-S.
I bambini hanno collaborato attivamente nella raccolta. Ognuno deve fare la sua parte per salvaguardare l’ambiente, non si è mai troppo piccoli o troppo grandi per cessare di essere spettatori, per smettere di limitarci a mugugnare e iniziare ad agire.