Ultime notizie:

  data news Oggi MARC MARQUEZ VINCE ANCHE IL GP DI VALENCIA, 12 SUCCESSI STAGIONALI        data news Oggi NELLA NOTTE NBA BELINELLI E MELLI KO, BEN 49 PUNTI PER HARDEN        data news Oggi SINNER TRIONFA A ORTISEI, TERZO TITOLO CHALLENGER E TOP 80 ATP        data news Oggi BOMBA D'ACQUA SU CASERTA, CAMPI ALLAGATI E STALLE DISTRUTTE        data news Oggi MALTEMPO, DI MAIO "DRAMMA NON E' SOLO PER VENEZIA MA NESSUNO NE PARLA"       

IN CALO LE IMPRESE GIOVANILI, CRESCE LA RICHIESTA DI FORMAZIONE

data news
FRI 8 Nov | Italpress
IN CALO LE IMPRESE GIOVANILI, CRESCE LA RICHIESTA DI FORMAZIONE

FIRENZE (ITALPRESS) - Sono 576 mila su circa 6 milioni e 100 mila, 122 mila in meno rispetto al 2011 (-17,6%); di quelle nate nel 2011, dopo tre anni ne e' sopravvissuto il 77% e a 5 anni il 68%; ma se superano la fase di start up dei cinque anni, hanno piu' possibilita' di sopravvivenza rispetto alle altre: sono le imprese giovanili italiane di cui una bella fetta, piu' della meta', opera nel settore dei servizi di area Confcommercio. Sono i principali risultati dell'indagine "Giovani imprenditori: competenze e formazione" realizzata da Confcommercio-Unioncamere sui fabbisogni formativi e i tratti distintivi dei giovani imprenditori del terziario, presentata a Firenze nell'ambito del dodicesimo Forum nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio.

Dallo studio emerge anche che, contemporaneamente alle imprese, si e' ridotto il numero di giovani tra 18 e 34 anni nel nostro Paese (-6,1% rispetto al 2011), un calo che comunque non spiega la diminuzione della propensione all'imprenditorialita' giovanile: il rapporto tra imprese giovanili e giovani e' passato infatti da 57,2 per mille nel 2011 a 50,3 per mille nel 2018. L'eta' media dei giovani imprenditori e' di 28,7 anni, e fra questi le donne rappresentano il 33% (nelle attivita' di alloggio si arriva al 45%), il 15% e' rappresentato da stranieri.

Tra i giovani imprenditori meridionali che operano al di fuori del Sud, quasi la meta' e' attiva in Lombardia o Lazio (26% in Lombardia, 22% nel Lazio). Quattro su dieci fanno impresa per voglia di valorizzare il proprio know-how e per inseguire il successo personale ed economico.

(ITALPRESS).

sat/com

08-Nov-19 16:28

pulsante torna su