Ultime notizie:

  data news Ieri Coronavirus, Associazioni del Turismo chiedono apertura stato di crisi        data news Ieri Coronavirus: Spadafora "Ok partite a porte chiuse"        data news Ieri Coronavirus, Conte "Le Regioni non vadano in ordine sparso"        data news Ieri Coronavirus, sale a 7 il numero delle vittime in Italia        data news Ieri "MillionDAY" premia la Sicilia, vinto 1 mln di euro a Palermo       

NEL 2019 TRAFFICO AEREO +4%, FIUMICINO PRIMO AEROPORTO

data news
FRI 24 Jan | Italpress
NEL 2019 TRAFFICO AEREO +4%, FIUMICINO PRIMO AEROPORTO

ROMA (ITALPRESS) - Traffico aereo in crescita per il sistema aeroportuale italiano che chiude il 2019 con 193,1 milioni di passeggeri, il 4% in piu' rispetto al 2018, e 1,6 milioni di movimenti aerei, pari al +2,7%, sempre sull'anno precedente.

Continua, invece, la contrazione del traffico cargo iniziata nel 2018: nel 2019 il calo e' stato del 3,2% con 1,1 milioni di tonnellate di merci trasportate. Secondo i dati raccolti da Assaeroporti, i passeggeri transitati nei 39 scali italiani monitorati sono stati 193.102.660, ovvero 7,4 milioni in piu' rispetto all'anno precedente. L'incremento del 4% risulta in linea con il trend positivo degli ultimi anni (2014-2019), pur evidenziando una crescita a ritmi meno sostenuti rispetto a quelli registrati nel 2018 (+5,9%) e nel 2017 (+6,4%).

Si conferma trainante il traffico internazionale che supera i 128 milioni di passeggeri, con un incremento del 5,8%. Brusco rallentamento per i voli nazionali che si attestano a un +0,7% contro il +3,3% del 2018. In termini di traffico passeggeri, si posizionano, tra i primi 10 aeroporti italiani, gli scali di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo, Venezia, Napoli, Catania, Bologna, Palermo, Milano Linate (chiuso da fine luglio a fine ottobre 2019) e Roma Ciampino. Secondo Assaeroporti, la crescita del traffico aereo, che conferma un trend positivo iniziato nel 2014, segna nel 2019 un rallentamento riconducibile a diversi fattori legati alla crisi economica, alle tensioni geopolitiche e ad una sempre maggiore concorrenza da parte di scali insistenti sull'area del Mediterraneo.

(ITALPRESS).

ads/com

24-Gen-20 14:32

pulsante torna su