Ultime notizie:

  data news TUE 11 Aug Ferrarini, Intesa Sanpaolo guida la cordata per il rilancio        data news TUE 11 Aug Gasperini "Col Psg è dura ma c'è fiducia di poter fare bene"        data news TUE 11 Aug Coronavirus, nuovi casi in rialzo        data news TUE 11 Aug Roma, da Grillo via libera a Raggi per la ricandidatura "Daje!"        data news TUE 11 Aug Bonus Inps, Garante Privacy "Niente ostacoli a pubblicazione dei nomi"       

IX STAGIONE DELLE SERATE ORGANISTICHE LEONARDIANE AL DUOMO DI IMPERIA

data news
WED 3 Jul 2019 | Notizie - Cultura e Spettacolo - Imperia
IX STAGIONE DELLE SERATE ORGANISTICHE LEONARDIANE AL DUOMO DI IMPERIA

Presentata ufficialmente al Duomo San Maurizio ad Imperia la IX Stagione del Festival Internazionale Serate Organistiche Leonardiane che si svolgerà ques'anno dall’11 Luglio al 1 Agosto alle ore 21.

Illustri concertisti, professori di conservatorio e di università provenienti da Francia, Canada, Usa, Italia si alterneranno nella splendida cornice della Concattedrale di San Maurizio per un evento molto sentito ad Imperia e che ottiene da molto tempo un consenso di pubblico davvero straordinario con quasi 1000 ascoltatori in sole quattro serate di concerto.
Protagonista anche quest'anno la musica organistica con un programma di grande rilievo per gli ospiti internazionali che interverranno e che quest’anno in larga parte parlerà al femminile.

Il concerto di inaugurazione del 11 Luglio 2019 parlerà al femminile, come voluto da anni dal direttore artistico M° Giorgio Revelli, ospitando la giovane ma illustre organista Coralie Amedjkane, professoressa al Conservatorio di Beauvais, membro della Commissione Nazionale del Patrimonio e dell’Architettura di Francia.

Il programma degli eventi successivi prevede giovedì 18 Luglio 2019 ore 21 il concerto del M° Réjean Poirier (Montreal – CANADA) concertista internazionale e fino al 2006 decano della facoltà di musica dell’Università di Montreal. In forma eccezionale il terzo concerto è fissato per Sabato 27 Luglio 2019 alle ore 21 con quintetto di ottoni ed organo (Quintetto della West Texas University e l’organista Giorgio Revelli). La stagione si chiuderà giovedì 1 Agosto con un ultimo ospite di eccellenza, l’organista Andrea Macinanti, organista internazionale e professore del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

La stagione che dal 2018 fa parte della stagione culturale del Duomo di Imperia vede la preziosa collaborazione del parroco del Duomo Don Lucio FABBRIS, senza dimenticare il grande appoggio degli anni precedenti del Rev. Don Ivo RAIMONDO e del Rev. Don Gustavo DEL SANTO.

La direzione artistica della stagione è affidata al M° Giorgio REVELLI che dal 2017 è stato anche ufficializzato come direttore del Coro del Duomo di San Maurizio.

Per favorire una affluenza di pubblico eterogeneo, appassionato, curioso, e turistico l'organizzazione offre le serate musicali ad ingresso gratuito e la consolle dell'organo verrà collocata in primo piano così da assistere all'esecuzione degli artisti.

La stagione "Serate organistiche leonardiane" nasce non solo come offerta culturale di grande rilievo per la città di Imperia e del turismo di cultura, ma anche come attività parrocchiale attenta alla tradizione musicale imperiese e come contributo d'iniziativa per i vari esercizi commerciali della zona.

Inoltre è stato dedicato un sito internet attivo dal 4 Luglio per seguire al meglio gli avvenimenti legati alla stagione

pulsante torna su