Ultime notizie:

  data news Oggi Gallinari vince il derby Nba con Belinelli, Melli super con i Pelicans        data news Oggi Blitz dei carabinieri contro mafia e droga, 16 fermi in 6 province        data news Oggi Coronavirus, Ripartiti i treni fermi al Brebbero, nessuna positivita'        data news Ieri Coronavirus: Ferrovie Austria "Oggi chiuso il Brennero"        data news Ieri CORONAVIRUS, IL SINDACO DI MENTONE CHIEDE CONTROLLI SANITARI AL CONFINE       

SUI SENTIERI DEL GOLFO SABATO L' ANELLO DI CHIAPPA IN INVERNO

data news
TUE 17 Dec 2019 | Notizie - Manifestazioni / Eventi - Golfo Dianese
SUI SENTIERI DEL GOLFO SABATO L' ANELLO DI CHIAPPA IN INVERNO

Secondo appuntamento, sabato, con "Sui sentieri del Golfo", il calendario di escursioni in compagnia della Guida ambientale escursionistica Luca Patelli (www.lucapatelli.com), uno dei pilastri degli eventi di San Bartolomeo al Mare: protagonista l'Anello di Chiappa in inverno, nel giorno del passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale. Dalla frazione di Chiappa, i partecipanti percorreranno l'antica mulattiera verso Andora, scoprendo testimonianze uniche della storia del territorio e panorami magnifici a cavallo delle due valli, che si possono ammirare solo nelle terse giornate invernali. L'escursione durerà 3 ore circa, per un dislivello di 150m e una distanza complessiva di circa 8 km. Il ritrovo è fissato per le ore 14.00 presso lo IAT oppure ore alle 14:30 presso la Chiesa parrocchiale di Chiappa. La partecipazione è gratuita.
Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l'entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

pulsante torna su