Ultime notizie:

  data news Ieri GENOVA, DOMANI INCONTRO PER MISURE STRAORDINARIE TRASPORTO EXTRAURBANO        data news Ieri CROLLO DEL PONTE MORANDI, LE CASE SOTTOSTANTI VERRANNO DEMOLITE        data news Ieri SANREMO: BANDIERA A MEZZ'ASTA AI BAGNI NETTUNO IN SEGNO DI LUTTO PER LE VITTIME DI GENOVA        data news Ieri SANREMO: CROLLO DEL PONTE "MORANDI", LE CONDOGLIANZE DELLA SANREMESE PER LA MORTE DI GIORGIO DONAGGIO        data news Ieri Crollo Ponte Morandi, Banca Carige apre il conto corrente per le donazioni a favore familiari delle vittime       

A GENOVA IL VOLUNTEERS SUMMER FESTIVAL CON LA PROTEZIONE CIVILE

data news
THU 9 Aug | Servizi - Politica - Genova

Genova, fra le città italiane leader del volontariato, ospita la prima edizione del Volunteers Summer Festival .
L’evento, che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 settembre in piazza Caricamento, riunirà e metterà in campo tutte le componenti della protezione civile. Sarà una festa collettiva nel corso della quale le associazioni e il gruppo comunale di protezione civile si apriranno ulteriormente al territorio favorendo aggregazione e socialità e illustreranno tutte le attività che svolgono quotidianamente.
A presentarla mercoledì 8 agosto a Palazzo Tursi, sono intervenuti il consigliere delegato alla Protezione civile e alla Valorizzazione del volontariato Sergio Gambino , l'assessore al Turismo e al commercio Paola Bordilli e i rappresentati della Protezione Civile Paolo Monte e Daniele Bizzarri .
Oltre a partecipare all’animazione offerta dai volontari dei “Pagliacci della Lanterna”, bambini e adulti potranno cimentarsi in esercitazioni, giochi e altre numerose iniziative fra cui, parete da arrampicata, simulazione Aib Anti Incendio Boschivo, dimostrazione cinofili, simulazione di ricerca disperso e primo soccorso.
La sera, poi, la piazza si trasformerà in palco: sabato 8 per esibizioni di comici di livello nazionale e domenica 9 settembre per uno spettacolo musicale a cura di dj e Gruppi Musicali; la festa si chiuderà con uno “schiuma party”.
Durante i giorni della manifestazione sarà possibile degustare lo street food gestito interamente dai volontari di Protezione Civile. Il ricavato della festa sarà suddiviso tra tutte le associazioni di volontariato di protezione civile convenzionate con il Comune di Genova e partecipanti all’evento.
Tutti gli artisti coinvolti interverranno a titolo gratuito .
Saranno presenti, con propri stand, Arma dei Carabinieri, Esercito, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e Polizia Mucipale, e queste associazioni di volontariato: Gruppo Genova, ANPAS, Misericordie, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Cavalieri di Malta, AIB Valbisagno, Associvile, Nuova Acropoli, O.E.V.V.F.P.C., R.G.E., V.A.B. Montoggio, V.E.R e CIVES.
Il Volunteers Summer Festival è organizzato dalla Direzione Protezione Civile e dall’Ufficio coordinamento del Volontariato in collaborazione con Ufficio Eventi, lDirezione Commercio e Polizia Locale del Comune di Genova.

pulsante torna su