Ultime notizie:

  data news Oggi PIEVE DI TECO, SOCCORSI PER CACCIATORE IN UN DIRUPO        data news Ieri VENTIMIGLIA : ITALIANO TROVATO IN POSSESSO DI 15 GR DI COCAINA. ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO.        data news Ieri CONTROLLI PREVENTIVI SUL TERRITORIO DELL' ARMA DEI CARABINIERI        data news Ieri ARMA DI TAGGIA. CONTROLLO DELLA POLIZIA DI STATO ALLA DISCOTECA TATANKA        data news Ieri CESIO: PER LA FESTA DI SANTA LUCIA ANCHE LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI LUIGI MATTIOLI       

AGENZIA DIRE SCUOLA : LA SICUREZZA NELLE AULE

data news
FRI 5 Oct | Speciali - Attualità - Fuori Liguria

Un crollo ogni quattro giorni di scuola, tre scuole su quattro senza agibilità statica, solo una su venti in grado di resistere ad un terremoto. Crescono gli investimenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria ma il divario fra le varie realtà regionali è notevole. Questa la sintesi del XVI rapporto sulla sicurezza presentato da Cittadinanzattiva. Un rapporto che fa il punto sulla sicurezza delle scuole italiane: dagli interventi su solai e controsoffiti, alla vulnerabilità sismica e alla sicurezza strutturale. Obiettivo non spegnere i riflettori sull’edilizia scolastica, fotografare lo stato delle cose e proporre azioni per fare passi avanti significativi. Il rapporto completo è disponibile sul sito di Cittadinanzattiva.

Italia e Finlandia, un gemellaggio culturale
Un’esperienza nata nell’anno scolastico 2016/2017 che ha coinvolto nove studenti di seconda media e, in via sperimentale, anche cinque alunni delle quinte classi della scuola primaria. All’Istituto Regina Elena di Roma l’Europa è più vicina, grazie allo scambio culturale con la Finalndia. Un esperimento riuscito, che ha dato ai ragazzi la possibilità di fare Erasmus tra i banchi di scuola, di andare a d Helsinki e di accogliere i ragazzi finlandesi nelle loro case.

pulsante torna su