Ultime notizie:

data news Oggi GENOVA : LA CONCLUSIONE DEL SALONE NAUTICO        data news Oggi IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI IMPERIA APPROVA DELIBERA PER SALVARE L’UNIVERSITA’        data news Oggi OLIO RAINERI AL SALONE DEL GUSTO PER PARLARE DI TAGGIASCA        data news Oggi LA TIPICITA’ PROTAGONISTA A SANREMO CON GUSTO, DAL 4 AL 7 OTTOBRE        data news Oggi SABATO A SAVONA SI INAUGURALA NUOVA SEDE DI ACCADEMIA KRONOS

AGENZIA DIRE : TELESCOPIO PUNTATO SULLA GRANDE MACCHIA ROSSA DI GIOVE

data news
MON 9 Jul | Speciali - Curiosità - Fuori Liguria

Su Giove c’è una tempesta anticiclonica che dura da 300 anni, talmente grande da contenere tre pianeti delle stesse dimensioni della Terra, misura 24-40mila chilometri da ovest a est e 12-14mila da sud a nord. Si muove a 22° sotto l’equatore del grande pianeta gassoso ed è talmente grande da essere visibile dalla Terra anche con telescopi amatoriali.
La prima immagine dettagliata della Grande Macchia Rossa fu scattata il 25 febbraio del 1979 dalla Voyager 1 che si trovava a 9,2 chilometri da Giove, erano riconoscibili dettagli nuvolosi delle dimensioni minime di 160 chilometri. In realtà la macchia gioviana è nota sin dal 1711 come dimostra un dipinto di Donato Creti esposto nella Pinacoteca vaticana nella serie di pannelli dal titolo ‘Osservazioni astronomiche’; fu vista solo dopo il 1830 e ben studiata solo dopo un’apparizione di rilievo del 1879.
La Grande Macchia Rossa, all’inizio del 2004, aveva approssimativamente la metà dell’estensione longitudinale che aveva un secolo prima, quando misurava 40mila chilometri di diametro. Diametro che è diminuito nel corso del XX secolo, dall’inizio del XXI secolo pare infatti ridursi ad un ritmo più elevato, di quasi 1000 km all’anno, e la forma sta cambiando da quella di un ovale a quella di un cerchio.
Da qualche tempo la Grande Macchia di Giove è sulla lista di obiettivi del telescopio Webb della Nasa che ha iniziato a puntare i suoi ‘occhi’ verso il gigante gassoso coordinato da Leigh Fletcher, ricercatore senior in Scienze planetarie all’Università di Leicester nel Regno Unito.
La squadra di ricercatori è guidata dall’astronomo Heidi Hammel, vicepresidente esecutivo dell’Associazione delle università per la ricerca in astronomia (AURA). “La sensibilità all’infrarosso di Webb fornisce un meraviglioso complemento agli studi Hubble sulla lunghezza d’onda visibile della Grande Macchia Rossa”, ha spiegato Hammel. “Le immagini di Hubble hanno rivelato notevoli cambiamenti nelle dimensioni della Grande Macchia Rossa nel corso della vita decennale della missione.”
Gli scienziati saranno in grado di osservare le lunghezze d’onda dell’infrarosso che potrebbero far luce su ciò che causa il colore iconico della macchia, che è spesso attribuito alle radiazioni ultraviolette del Sole che interagiscono con azoto, zolfo e fosforo che vengono sollevate dall’atmosfera più profonda di Giove da potenti correnti all’interno della tempesta.
Fletcher ha spiegato che l’utilizzo di MIRI per osservare nell’intervallo da 5 a 7 micrometri potrebbe rivelarsi particolarmente significativo per la Grande macchia rossa, poiché nessun’altra missione è stata in grado di osservare Giove in quella parte dello spettro elettromagnetico, e le osservazioni in tali lunghezze d’onda non sono possibili dalla Terra.
Quelle lunghezze d’onda della luce potrebbero consentire agli scienziati di vedere i sottoprodotti chimici unici della tempesta, che darebbero un’idea della sua composizione. “Cercheremo le firme di tutti i composti chimici che sono unici per il [Grande Punto Rosso] … che potrebbero essere responsabili dei cromofori rossi”, ha detto Fletcher. I cromofori sono le parti delle molecole responsabili del loro colore.

pulsante torna su