Ultime notizie:

  data news Ieri Fiera Milano, si dimette AD Fabrizio Curci "Triennio intenso"        data news Ieri Cna "Positiva la proposta di Conte per modernizzare il Paese"        data news Ieri L'Italrugby riparte da Smith, Gavazzi "Otterremo risultati"        data news Ieri Nina Zilli torna con il nuovo singolo "Schiacciacuore"        data news Ieri Trasporto aereo, l'Italia rischia una perdita di 1,6 miliardi di euro       

TG SANITA' AGENZIA DIRE SEI MILIONI E UN TAVOLO DI LAVORO PER NUOVO PIANO SU MALATTIE RARE

data news
FRI 8 Mar 2019 | Speciali - Salute - Fuori Liguria

Se ne stimano 6-7mila, forse ottomila. Sono le malattie rare, definite così perché la prevalenza dei malati non supera i 5 casi ogni 10mila persone. Patologie che colpiscono 300 milioni di persone in tutto il mondo, 30 milioni in Europa e circa un milione in Italia, e che oggi vengono ‘celebrate’ in occasione della giornata mondiale. “Abbiamo finanziato 18 progetti di ricerca sulle malattie rare per oltre 6 milioni di euro”, ha spiegato il ministro della Salute, Giulia Grillo.
Ora la palla passa al tavolo istituito al ministero per chiudere la partita del Piano nazionale malattie rare, in stand by dal 2016. La convocazione è per il 20 marzo. Da Paola Binetti, senatrice Udc, un plauso alla decisione. “È una buona notizia- ha detto- da cui speriamo scaturisca il nuovo piano”.

pulsante torna su