Ultime notizie:

  data news Ieri I CAMPIONATI SCIISTICI DELLE TRUPPE ALPINE 2019 DAY TIME 1 PUNTATA        data news Ieri FAI GENOVA E AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTAL        data news Ieri GENOVA, PONTE MORANDI: VENERDI' SMONTAGGIO DELLA SECONDA TRAVE        data news Ieri A SANREMO UN CONVEGNO PER RIFLETTERE SUL GIOCO PUBLICO LEGALE        data news Ieri ELEZIONI SANREMO, TOMMASINI SI PREPARA PER I CENTO GIORNI DAL VOTO       

VELE 2018 : LA BARCA VIOLA DEL 1908

data news
SAT 8 Sep 2018 | Vele d'epoca 2018 - Manifestazioni / Eventi - Imperia

Il cutter aurico Viola fu realizzato, da William Fife III, per l’armatore T.M. Hunter di Cowes, con il quale prese parte a diverse regate dell’epoca.
Venne disarmato durante la seconda guerra mondiale. Nel 1996 Viola è stata sottoposta ad un restauro effettuato presso il cantiere Raymond Labbé di Saint-Malo, nel nord della Francia.
Proprio la Francia, sensibile nei confronti delle tradizioni marittime, dal 1993 ha classificato Viola come monumento storico nazionale, soggetto a tutela.
Dal 2000 ha fatto base presso il Museo Marittimo di La Rochelle e proprio qui è stata oggetto di restauro da parte del cantiere Candela di Bruno Barbara, quest’ultimo già coinvolto in passato nella ricostruzione di La Recouvrance.

pulsante torna su